Crescita Pil del 6% nel 2021 è utopia allo stato puro. Segnali sono tutti negativi Pil Codacons dati disastrosi
I dati sul Pil del IV trimestre diffusi oggi dall’Istat si confermano per il Codacons disastrosi, e dimostrano come le misure anti-Covid scattate lo scorso novembre abbiano avuto un effetto depressivo sui conti economici.
Il Prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons spiega che “L’economia italiana, dopo il rimbalzo tecnico del terzo trimestre, torna in fase di forte emergenza, con il Pil che nell’ultimo trimestre scende del -6,6% su base annua. Archiviato il 2020, ora occorre focalizzarsi sul nuovo anno, che purtroppo è partito malissimo: l’arrivo del vaccino anti-Covid non ha avuto gli effetti sperati, i consumi rimangono al palo, la fiducia dei consumatori scende e commercio e industria soffrono gli effetti di limiti e divieti imposti dal Governo”.
“In tale contesto, una crescita del Pil del +6% nel 2021 appare utopia allo stato puro, e temiamo che di questo passo i numeri dell’economia non potranno nemmeno avvicinarsi alle rosee previsioni di crescita” – conclude Tanasi.
Cosa ne pensate? Seguiteci su SegretoDonna.com