Piedi nudi: bambini in libertà senza scarpe
Piedi nudi. Sin dai primi passi è consigliato far camminare i nostri bimbi a piedi nudi! Sia pediatri che podologi raccomandano per le articolazioni e lo sviluppo osseo del piede di camminare a piedi scalzi in casa, senza calze e calze antiscivolo.
Tutti i bambini hanno bisogno di muoversi liberamente e di sentire il tipo di terreno che calpestano. Stare scalzi migliora l’equilibrio e la postura; rafforza caviglie, gambe, ginocchia fino alle anche; favorisce l’agilità ed il movimento. Dovrebbero avere i piedi nudi in tutte le stagioni, anche in inverno. Le mamme, infatti, non dovrebbero farsi spaventare dal freddo o dall’igiene del pavimento. Basta avere un po’ di buon senso ed utilizzare un detergente delicato per i pavimenti. O stare in casa tutti a piedi liberi!
Piedi nudi…
…Inoltre sembrano prevenire il fastidioso ed antiestetico problema dei piedi piatti!
Tutti i bambini hanno la tendenza a togliere calze e scarpe: vengono perse con grande facilità durante le passeggiate. Per loro è naturale. Sono una costrizione, soprattutto per i neonati che ancora non sanno camminare.
Facciamoli camminare sull’erba e sulla sabbia: importante farli esplorare e percepire l’ambiente esterno attraverso le sensazioni tattili provenienti dai piedi. Ogni esperienza motoria e tattile che viene sperimentata contribuisce allo sviluppo cognitivo.
E quando sarà il momento di comprare le scarpe ricordiamoci: devono essere leggere e deformabili, in modo da non limitare i movimenti del piede e permettere al bambino di muoversi con facilità.