in ,

Pfizer: incontro a distanza tra Antitrust Ue e Codacons. Associazione insiste su abuso di posizione dominante

Pfizer incontro Antitrust Ue Codacons

Contestate clausole vessatorie del contratto Pfizer incontro Antitrust Ue Codacons 

francesco tanasiSi è tenuto ieri un importante colloquio tra l’Antitrust Ue e il Codacons in merito al contratto siglato dall’Europa con Pfizer-Biontech per le forniture di dosi di vaccino anti-Covid e le scorrettezze commesse dall’azienda farmaceutica, che come noto ha unilateralmente ritardato le consegne all’Italia. Pfizer incontro Antitrust Ue Codacons 

Il confronto tra l’Antitrust Ue e l’associazione è stato fissato per approfondire l’esposto per abuso di posizione dominante depositato contro Pfizer dal Codacons, in cui si chiedeva alla Commissione Europea di aprire una indagine sulla multinazionale.

Nel corso dell’incontro, –afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale – abbiamo sostenuto la violazione dei diritti dei cittadini italiani ed europei – fruitori finali del vaccino – da parte della Pfizer, e la presenza nel contratto siglato tra l’Ue e l’azienda di clausole vessatorie in favore della multinazionale sui tempi e sulle modalità di consegna delle dosi di vaccino. L’associazione ha poi sollecitato l’apertura di una approfondita indagine per il possibile abuso di posizione dominante, sottolineando come la possibilità di Pfizer di agire in modo indipendente e unilaterale sul mercato e in assenza di concorrenza, rappresenti la prova dell’illecito sanzionato dalle norme europee.

L’Antitrust Ue ha infine ringraziato l’associazione per l’importante ruolo svolto a tutela dei cittadini italiani e la volontà di continuare il dialogo con il Codacons per affrontare tematiche di interesse dell’istituzione, anche nella fase post-pandemia.

Cosa ne pensate? Seguiteci su SegretoDonna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Putin a Davos

Putin a Davos: “Il corona virus è una sfida per l’intera umanità … dobbiamo assicurare lo sviluppo seguendo un percorso positivo, equilibrato e sviluppare approcci comuni per ridurre le discrepanze”

walter zenga barbara d'urso live

Live Non è La D’Urso, Walter Zenga replica alla critiche di Alda D’Eusanio: “Nessuno deve permettersi di dire che non sono un padre degno!”