È capitato veramente a tutti di piangere mentre si affetta una cipolla. Ma perché si piange ve lo siete mai chiesti? Eccovelo svelato, ma soprattutto: ecco come evitarlo! Perchè cipolla piangere
Perché succede?
Il motivo risiede nella presenza di un enzima che trasforma alcune sostanze in acido. Questa molecola riesce poi a trasformarsi in un gas irritante per l’occhio, ma soprattutto per la cornea. Il contatto con questo tipo di gas dà un impulso al cervello che fa scattare l’allarme. È così che il nostro corpo per proteggerci fa rilasciare delle lacrime per lavare via ogni irritazione dal gas prodotto.
I rimedi Perchè cipolla piangere
Esistono davvero un sacco di rimedi naturali al fine di non lacrimare durante l’affettazione di una cipolla. A dir il vero alcune sono addirittura un po’ ridicole ed esagerate, ma ognuno fa quel che si può! Eccone alcuni:
La cipolla in ammollo
Uno dei migliori consigli è quello di immergere la cipolla per circa 10 minuti e prima di utilizzarla, in un recipiente contenente acqua fredda, oppure basterò tenerla in frigorifero per un po’.
Tenere dell’acqua in bocca
Alcuni dicono che un rimedio sia quello di riempirsi la bocca con più acqua possibile, prima di tagliare la cipolla. È chiaramente un rimedio della nonna, eppure funziona.
Masticare della mollica
Se masticate molto lentamente del pane e della mollica durante il taglio della cipolla, la bocca di riempirà di saliva, che eviterà la sensazione terribile agli occhi.
Un coltello molto freddo
Per tagliare la cipolla a dir il vero bisognerebbe sempre usare un coltello con una lama liscia e ben affilata, mai seghettato perché in tal modo gli enzimi rilasciati sarebbero di più e ci vorrà anche più tempo per tagliarla bene. Inoltre, se mettete prima il coltello in freezer è meglio poiché riduce considerevolmente la lacrimazione, perché gli enzimi rilasciati saranno di meno.
Cipolla in freezer
Anche mettere una cipolla in freezer prima di essere tagliata è una buona idea, sempre per lo stesso motivo detto sopra. Perchè cipolla piangere
L’aceto Perchè cipolla piangere
Se preparate una ciotola con dell’acqua e un po’ di aceto, potete nebulizzare la cipolla con questo composto. Se tagliata prima a metà, dopo averla sbucciata inoltre diventerà anche più digeribile.
Il limone Perchè cipolla piangere
Sfregate il tagliere con un pezzo di limone prima di tagliare la cipolla. Poi affettate la cipolla. Questo trucchetto inoltre è ottimo per evitare che l’odore della cipolla vi rimani nel tagliere.
Occhiali o lentine Perchè cipolla piangere
Se porti gli occhiali o le lentine hai una protezione in più. Esistono infatti persino alcune aziende che producono e promuovo la vendita di occhiali fatti ad ok con questo scopo.
Continuate a seguirci sempre su: SegretoDonna!