Patience l’ultimo graphic novel, pubblicato in Italia da BAO Publishing, di uno dei più importanti fumettisti americani. patience recensione
Una storia d’amore, di viaggi nel tempo, paradossi (non solo temporali) e profondo senso di perdita. patience recensione patience recensione
Daniel Clowes, l’indimenticabile autore di Ghost World e Come un guanto di velluto forgiato nel ferro torna con un romanzo grafico – il più lungo della sua carriera – al quale ha lavorato meticolosamente per cinque anni. patience recensione patience recensione
L’edizione BAO, perfettamente analoga a quella americana di Fantagraphics, è un cartonato con titolo metallizzato, stampato su una splendida carta uso mano da 170 grammi. Una veste impeccabile per un libro straordinario, che sicuramente è stato tra i più ambiziosi e importanti del 2016.
L’autore
Daniel Clowes è considerato il massimo esponente del fumetto indipendente americano. La sua inventiva e la sua immaginazione sconcertanti lo rendono in un certo qual modo assimilabile a David Lynch.
Clowes è nato nel 1961 e vive in California; la maggior parte dei suoi lavori sono stati pubblicati in serie sulla rivista di fumetti Eightball e successivamente raccolti in forma di graphic novel (un termine a cui Clowes è stato contrario a lungo, prima di rassegnarsi al fatto che fosse usato da tutti).
Le raccolte pubblicate in Italia sono Come un guanto di velluto forgiato nel ferro, Ghost World, David Boring, Ice Haven e The Death Ray, tutte per Coconino.
L’ultimo lavoro di Clowes è appunto Patience, un lungo graphic novel di quasi 200 pagine pubblicato da BAO Publishing in contemporanea con la versione americana.
Era da cinque anni che Clowes non pubblicava un libro e per questa ragione Patience era molto atteso.
Il graphic novel
Patience è una storia di fantascienza che inizia nel 2012 ma poi prosegue nel futuro, nel 2029.
Comincia con la storia di due ragazzi sposati, Patience e Jack, senza molti soldi e in attesa di un bambino: quando Patience viene assassinata, Jack inizia un’indagine per scoprire il colpevole.
Presto l’ambientazione della storia passa dal realismo delle prime tavole al surrealismo del mondo futuro in cui Jack si trova a vivere: poi si torna al passato, perché l’indagine di Jack prosegue grazie a una macchina del tempo. Queste sono le pagine iniziali del fumetto.
Questo viaggio nel tempo è anche un’esplorazione dentro se stesso, nonché nel percorso psicologico di Patience, che cambierà in Jack la prospettiva del mondo quando tornerà finalmente al suo presente.
Un Pop-Thriller…
Clowes narra una storia intensa, attraverso un’atmosfera di angoscia e paranoia e testi introspettivi, malinconici, quasi hard-boiled nell’impostazione.
Hanno la profondità della letteratura e il risultato finale è di grande livello. I disegni sono apparentemente dimessi ma valorizzati da un’allure indie che li rende espressivi.
In alcune tavole Clowes sembra volersi avvicinare alla grafica pop e le pagine relative agli spostamenti spazio-temporali e alle allucinazioni fanno pensare a un curioso surrealismo fumettistico che non può non affascinare.
Insomma, Patience è l’ennesima dimostrazione del suo talento.
Info e descrizione
Autori: Daniel Clowes
Copertina rigida: 180 pagine
Editore: Bao Publishing (17 marzo 2016)
Collana: Bao Publishing
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8865436123
ISBN-13: 978-8865436127
Formato e rilegatura: Cartonato 19 x 25
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, continuate a seguirci su segretodonna.
J.B.