Care amiche e amici di SegretoDonna il mese di dicembre porta novità sulle pensioni Inps. Il cedolino sarà diverso. Oltre alla mensilità di dicembre sarà pagata anche la tredicesima mensilità, o gratifica natalizia, e per alcune pensioni ci sarà anche un bonus aggiuntivo, chiamato importo aggiuntivo o maggiorazione di 155 euro. Ma ci sarà anche il conguaglio ai fini Irpef. Ma queste variazioni non toccano tutte le pensioni. Pagamento pensioni dicembre
Pagamento pensioni dicembre
Le pensioni di dicembre saranno pagate in anticipo e faranno felici tutti i pensionati: quelli regolari riceveranno la tredicesima, quelli al minimo avranno anche l’importo aggiuntivo o gratifica natalizia.
La tredicesima spetta a chiunque riceva un trattamento pensionistico, invece l’importo aggiuntivo cambia in base al reddito e non spetta a tutti i pensionati.
Tredicesima pensioni 2021
Il pagamento pensioni dicembre comprenderà anche la tredicesima, che sarà di un importo simile a quello percepito mensilmente.
La finalità della tredicesima è quella di incentivare le spese nel periodo natalizio per aumentare i consumi e far girare l’economia. Il meccanismo è uguale a quello della quattordicesima, data nel periodo estivo solo ad alcune categorie di lavoratori.
Chi percepisce solitamente circa 1.000 euro di pensione al mese a dicembre ne prenderà intorno 2.000.
Hanno diritto alla tredicesima tutti i pensionati che percepiscono:
- Pensioni di vecchiaia:
- Pensioni ai superstiti;
- Pensione di reversibilità;
- Pensione anticipata;
- Altri tipi di trattamenti assistenziali, come l’invalidità civile.
Pagamento pensioni dicembre: importo aggiuntivo
L’importo aggiuntivo, o gratifica natalizia, è una quota integrativa versata dall’Inps ai pensionati solo se l’importo della pensione è inferiore al trattamento minimo e se sono rispettate alcune condizioni reddituali.
L’importo per il 2021 è pari a 154,94 euro. La cifra cambia di un anno in base ad alcuni indici ISTAT, come il costo della vita.
In base all’importo della pensione si può ricevere la misuro piena o quella ridotta. Quella piena spetta sotto i 515,58€ annui, quella per i coniugati corrisponde a 20.107,62€.
Pagamento pensioni dicembre in anticipo
Come per i mesi scorsi anche a dicembre le pensioni saranno pagate in anticipo, infatti a partire dal 25 novembre si potranno ritirare i soldi allo sportello postale.
Ricordiamo che invece chi percepisce la pensione sul conto corrente vedrà l’addebito dal primo del mese.
Per controllare il cedolino della pemsione, solitamente disponibile 2 circa due settimane prima del pagamento, si può utilizzare il servizio online messo a disposizione dall’Inps. Pagamento pensioni dicembre Pagamento pensioni dicembre