L’orzaiolo è un’infezione che colpisce la palpebra o addirittura tutta la congiuntiva. Purtroppo è un disagio che genera parecchio dolore, ma che per fortuna scompare nel giro di pochi giorni (dai due ai 4 per la precisione). Ma quali sono le cause? Perché viene? Orzaiolo rimedi
Le cause Orzaiolo rimedi
La causa principale risiede nel nostro sistema immunitario. Qualora indebolito, può manifestare questa infezione batterica, che spesso è una conseguenza non curata bene di una semplice congiuntive.
Prevenire è meglio che curare
Soprattutto se si è predisposti, è sempre buona regola e abitudine, lavarsi bene gli occhi, struccarsi, usare prodotti per il viso o per il make-up ipoallergenici e rigorosamente personali e chiusi all’acquisto.
La cura Orzaiolo rimedi
Di solito l’orzaiolo passa spontaneamente nel giro di pochi giorni, tuttavia ci sono dei modi per alleviare il dolore e migliorare il gonfiore: applicare impacchi caldi con camomilla, bere tanta acqua, non truccarsi, comprare garze sterili e disinfettanti per uso oftalmico. Tenete l’impacco caldo sull’occhio malato per almeno 5 o 10 minuti e ripetete l’impacco tre o quattro volte al giorno finché l’orzaiolo sparisca o spurghi un po’ di pus presente.
Calazio
La differenza tra calazio e orzaiolo c’è! Il primo è una ciste dall’aspetto granuloso sulla palpebra ed è causato da una infiammazione cronica che comporta l’ostruzione del dotto escretore. Può essere sia interno che esterno e può portare all’ostruzione del dotto escretore. L’orzaiolo invece è più incentrato sulle ciglia dell’occhio. Di solito il batterio interessato è lo stafilococco.
Valeria Marini
Anche una delle celebrità più simpatica d’Italia, tempo fa, durante il Grande Fratello Vip, è stata preoccupata per questo disagio momentaneo. Se ne sono accorti tutti durante la diretta: aveva l’occhio gonfio che regolarmente anche lei ha curato con gli impacchi.
Niente panico. In poche parole, vi servirà solo un po’ di pazienza, riposo, camomilla e impacchi caldi. Orzaiolo rimedi
Alcune nonne dicono persino di guardare con l’occhio infetto dentro una bottiglia di olio EVO.
Proverete per credere? Orzaiolo rimedi
Continuate sempre a seguirci qui su: Segreto Donna