in , ,

Olio di Palma: vero rischio o falso allarme?

Olio Palma rischi

Negli ultimi anni l’olio di palma è stato accusato di molte nefandezze, ma spesso non si conoscono i veri rischi per la salute e le conseguenze per il pianeta. Quello che è certo è che moltissime aziende dell’industria alimentare, per paura di perdere i consumatori più affezionate, sono corse ai ripari rimuovendolo dalle ricette. …Olio Palma rischi Olio Palma rischi Olio Palma rischi

Olio Palma rischi

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Cos’è l’Olio di Palma?

Si tratta di un olio ricavato dall’omonima pianta originaria delle foreste pluviali della Guinea, in Africa occidentale. Oggi, a causa della fortissima richiesta a livello mondiale, viene coltivata in tutta l’Africa, nelle zone tropicali americane e del sud-est asiatico.

Dai frutti si ricavano due diverse tipologie di oli, quello di palma ottenuto dalla polpa e quello di palmisto ricavato invece dai semi. I frutti, per via dell’alta deperibilità, dopo essere stati raccolti vengono sterilizzati a vapore e poi subito denocciolati, pressati e filtrati. Quello che si ottiene da questo primo processo è un olio grezzo dal colore arancio-rossastro. Questo contiene un’alta percentuale di carotenoidi (come il beta-carotene) e a temperatura ambiente risulta solido. Per essere immesso sul mercato però viene ulteriormente raffinato, privandolo anche dei carotenoidi, ricchi di vitamina A.  …Olio Palma rischi Olio Palma rischi Olio palma rischi

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

 Perchè è meglio evitarlo?

Gli esperti concordano nell’affermare che l’olio di palma è un prodotto che bisognerebbe evitare o comunque limitare molto nella dieta quotidiana. La spiegazione sta nel fatto che è composto da un’alta percentuale di acidi grassi saturi a lunga catena (il 50% circa). Diversi studi scientifici affermano che esiste una correlazione tra dieta ricca di acidi grassi saturi e aumentata incidenza delle malattie cardiovascolari e delle loro temibili conseguenze, quali infarto e ictus. Spesso si parla di rischio cancerogeno, a dire la verità a volte si abusa di questo termine e si crea allarmismo inutile. Ad oggi nessuna fonte attendibile conferma questa voce, che dunque resta tale.

In ogni caso quello che lo rende un prodotto potenzialmente molto pericoloso per la salute non è la composizione in sè, ma il massiccio utilizzo che se ne fa nell’industria alimentare. Questa infatti lo include praticamente in qualsiasi tipo di cibo confezionato. In particolare è onnipresente nei prodotti da forno (biscotti, merendine, dolci) e in alcuni tipi di prodotti a base di cereali (muesli, barrette), ma anche in creme spalmabili e altri snack. Inoltre grazie al basso costo e all’alto punto di fumo viene utilizzato come olio per friggere patatine in busta e anche quelle servite nei fast food. Non ci crederete, ma è presente anche nel latte in polvere per neonati!

 Quali sono le conseguenze per l’ambiente?

Naturalmente quello dell’olio di palma è anche un business con cifre da capogiro, basti pensare che i due maggiori produttori mondiali (Malesia e Indonesia) hanno un ricavo annuo di 35 milioni di dollari a testa. E’ facile capire come questa produzione intensiva abbia danneggiato molti ecosistemi e sia nemica dell’ambiente. La vertiginosa crescita della domanda mondiale, che si prevede cresca ancora nei prossimi anni, e  l’assenza di un controllo nelle aree produttrici sono state causa di ampie deforestazioni. In questo modo non solo si mettono a rischio gli habitat naturali degli animali ma anche la biodiversità.

Inoltre l’insediamento delle grandi piantagioni in paesi sottosviluppati e poveri ha costituito per le popolazioni rurali un’illusoria possibilità di occupazione, che spesso si è trasformata in sfruttamento di lavoratori. Soprattutto i minori sono impiegati nella raccolta dei frutti e vengono retribuiti con un salario bassissimo o addirittura nullo.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Conclusioni

L’Olio di Palma non è un prodotto da demonizzare o di cui avere paura, semplicemente bisogna limitarlo nella dieta quotidiana e soprattutto variare nel consumo dei diversi alimenti. Niente paura quindi per gli amanti della crema spalmabile più famosa al mondo, possono continuare a mangiarla, ma con moderazione!  …Olio Palma rischi Olio Palma rischi

Tratto dal blog Apricot Skin

Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Sailor Moon: 12 Curiosità sulla paladina che veste alla marinara

isola dei famosi 2018

Isola dei famosi 2018: il reality perde un altro concorrente