Conosciuto soprattutto nel sud est del Marocco. Questo frutto è un elisir sotto forma di olio! Lo si può trovare anche come integratore alimentale. Olio argan benefici
Cosa è? Olio argan benefici
Conosciuto meglio come “Olio Marocchino”, data la sua provenienza. L’olio di argan è un olio che si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa, nella pianura del Souss. Un olio vegetale prezioso e eco-sostenibile. Nessuno albero viene sfruttato: il frutto viene raccolto da terra quando è ormai secco e cade dalla pianta.
I benefici
Innanzitutto, funge da forte idratante per pelli secche e delicate, lenisce infiammazioni e sensazioni di prurito. È super consigliato in caso di problemi cutanei, allergie o varie malattie dermatologiche, esempio: eczemi, psoriasi. Non ostruisce i pori e non impedisce la normale traspirazione della pelle.
Svantaggi Olio argan benefici
L’olio di Argan, essendo di norma un prodotto totalmente naturale (o per lo meno così dovrebbe essere, qualora non lo fosse non compratelo) è molto tollerato dalla pelle e non crea alcun effetto collaterale, a differenza di molti altri prodotti.
L’unico neo è il costo ma… ne vale la pena, e in questo caso, il prezzo!
Gli usi
- Usatelo diluito alla vostra crema idratante giornaliera per ridurre le vostre rughe sottili.
- Create un infuso di te e aggiungete poche gocce di olio di Argan. Dopodiché con la stessa bustina massaggiate il viso, il suo potere tonificante è ben evidente.
- Tamponate con poche gocce la zona affetta da acne, si ridurrà notevolmente il sebo al suo interno.
- Usatelo come post rasatura e post depilazione, lascerà la pelle morbida, elastica e permetterà di prevenire la formazione di follicolite.
- Massaggiatelo sulle labbra o sull’unghia, poiché ha poteri riparatori dei tessuti e rafforzanti.
- Miracoloso anche per i capelli, li coccola e li rende morbidi e lucenti, basta diluirne un po’ nell’abituale shampoo. Evitare ovviamente in caso di capelli grassi, consigliatissimo per capelli crespi e ricci.Olio argan benefici
E voi avete provato tutti i benefici dell’olio di cocco? Continuate a seguirci su SegretoDonna.