Noi donne abbiamo molta libertà e anche i nostri romanzi sembrano seguire questo fatto. Nonostante ciò, i nostri libri sono pieni di personaggi che potremmo definire Mary Sue (definizione) e leggiamo libri scritti quasi sempre da uomini. numero donne scrittrici
Siamo ottimiste per il futuro, con la certezza che la società delle nostre figlie sarà ancora più giusta della nostra. Eppure, secondo uno studio, questa idea potrebbe essere totalmente sbagliata. Almeno per quanto riguarda il mondo letterario. numero donne scrittrici
La letteratura, specchio di una società che non sta cambiando
Uno studio delle università dell’Illinois e California, Berkeley ha considerato proprio questo fatto. Riguarda il mondo letterario inglese (dai libri fino ai fumetti) dal 1800 al 1960, come le donne vengono ritratte nelle opere letterarie e quante autrici hanno pubblicato, a loro volta. numero donne scrittrici
Questa ricerca è durata molto a lungo, si è servita di uno speciale algoritmo, cercando quali parole venissero collegate ai personaggi femminili di un’opera.
Lo scopo era di capire come venissero descritti, poi la stessa procedura è stata ripetuta per i personaggi maschili.
Le donne provano sentimenti e gli uomini conquistano cose
Questo è stato il risultato: alle donne vengono sempre correlati sentimenti, agli uomini, invece, sempre azioni.
I personaggi femminili vengono, quindi, sempre stereotipati, e la cosa non cambia da almeno duecento anni.
A quante di voi sarà capitato di leggere un romanzo e notare che le poche donne presenti fossero un po’ superficiali, i loro pensieri mai esposti o considerate solo come un premio?
Al massimo, di molte di loro venivano solo trattate le loro relazioni sentimentali con personaggi maschi: a questi personaggi viene dato il nome di Mary Sue.
Il problema principale è che la letteratura può influenzare i pensieri di chi legge, non aiutandoci a raggiungere l’emancipazione.
Scrivere non è un mestiere per donne
La seconda parte dello studio riguarda il numero di autrici e autori in ogni epoca, soprattutto autori di romanzi.
I risultati sono ancora più scoraggianti: se il numero di autrici di romanzi era prossimo al 50% nel 1800, dopo il 1850 questo numero è sceso a meno del 25%.
Le ragioni non sono chiare. Forse il calo è dovuto al fatto che fare lo scrittore è diventato un lavoro d’élite, che sempre più uomini hanno voluto fare. Secondo altri, le donne hanno iniziato a scrivere generi diversi dal romanzo. Ci sono poche prove per entrambe le ipotesi, ma una terza potrebbe essere più plausibile e va considerata a pieno.
Forse le donne hanno semplicemente meno libertà di scrivere di un tempo? numero donne scrittrici numero donne scrittrici
Per essere aggiornate sul mondo dell’editoria, della salute, della moda e molto altro, continuate a seguirci su SegretoDonna!
numero donne scrittrici numero donne scrittrici