Stai per diventare mamma di una meravigliosa bambina? Sicuramente il nome è la prima cosa a cui hai pensato appena sei venuta a conoscenza del sesso della tua creatura.
E – diciamocela tutta – non si tratta di un’operazione poi così semplice. Spesso richiede settimane, se non mesi, e comincia da una cerchia di probabili nomi che man mano si restringe. Fino ad arrivare alla scelta definitiva, a quelle lettere messe di fila con cui chiamerai la tua bimba. nomi femminili originali
Per questo noi di SegretoDonna abbiamo deciso di darti una mano. In che modo? Indicandoti tutti i nomi femminili più belli, insieme al loro significato.
Nomi femminili: quale scegliere?
Cominciamo da quelli più originali, che tanto vanno di moda. Si tratta per lo più di nomi che rimandano a luoghi esotici o a personaggi famosi, su cui spesso ricade la scelta da parte delle celebrities.
- Aura. Questo nome è una variante poco conosciuta di un altro nome, che invece è parecchio gettonato: Aurora. Significa “luminosa e splendente”
- Mia. Fino a qualche anno fa veniva usato davvero di rado, ma a lanciare il trend ha pensato Alessia Marcuzzi, che ha chiamato così la sua bambina.
- Maya. Direttamente dalla mitologia greca e romana, significa “nutrice, creatrice e madre”
- Cloe. Deriva dal nome greco Chloe, “erba tenera e verde”. Nell’antica Grecia era l’epiteto di Demetra, dea della natura
- Luna. È di origine latina, e indica – appunto – la Luna. Ha lo stesso significato di Selene e Chandra
- Azzurra. Si tratta in questo caso di un nome persiano e vuol dire “che ha il colore del cielo sereno”
- Senara. Fa riferimento al mito di una sirena, ma è legato anche al nome bretone Azenor. È una variazione di Eleonora ed Elena, e significa “brillante”
- Deva. Anche in questo caso a favorirne la diffusione è stata una celebrity, Monica Bellucci. Il nome deriva dal sanscrito e porta il significato di “divina”
- Mirea. Il nome proviene probabilmente dal latino mirari e significa “da ammirare”
- Maica. Anche in questo caso l’origine è latina
- Elettra. Di tradizione classica, fu portato alla ribalta da Guglielmo Marconi, che battezzò così non solo la figlia ma anche la sua nave laboratorio. Significa “brillante”, “risplendente” o “ambra”.
Insomma, non resta che scegliere quello che più ti piace.
Desideri ricevere ogni giorno interessanti consigli sulla vita da mamma? Continua a seguirci su SegretoDonna!
nomi femminili originali nomi femminili originali