Stai per diventare mamma di un bellissimo maschietto? La gravidanza è uno dei momenti più belli della vita di una donna, quello in cui emozioni e paure si mescolano per dare vita a uno stato d’animo indescrivibile.
Sicuramente starai già pensando a decorare la cameretta, ad acquistare tenere tutine azzurre con i coniglietti e peluche da appendere alla culla.
Ma, prima di tutto, ti starai sicuramente chiedendo come chiamare la tua creatura. Se sei a corto di idee, noi di SegretoDonna abbiamo qualche suggerimento per te.
I nomi maschili più belli
Tommaso. Deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus. Significa “gemello” ed è legato alla tradizione biblica.
Andrea. Significa “coraggioso”. Il nome proviene dal greco Andréas, derivato anḗr, genitivo di andrós, con chiaro riferimento alla mascolinità.
Leonardo. Deriva dal longobardo Leonhard e significa “forte come un leone”. È anche il nome del celeberrimo inventore, Leonardo da Vinci.
Mattia. La traduzione è “uomo di Dio”. Come molti nomi ebraici è formato da due termini mattath, (dono), e Yah, abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio.
Gabriele. Anche in questo caso siamo di fronte a un nome ebraico. Significa: “fortezza di Dio”, “eroe con l’aiuto di Dio” o “uomo di Dio”.
Riccardo. Di origine germanica, significa “forte nel dominio”, “signore forte”, “condottiero valoroso”.
Tobia. Significa: “il Signore è il mio bene” ed è di origine ebraica.
Zeno. Risale al greco Zèn e significa “consacrato da Zeus”. Potrebbe derivare da zèn, il cui significato è “vivere”.
Edoardo. È di origine anglosassone e significa “curatore della proprietà, guardiano dei beni”.
Giulio. Proviene dal latino e significa “colui che discende da Giove”. In realtà è la continuazione dell’antico gentilizio latino Iulius, proprio della Gens Julia da cui discendeva Giulio Cesare.
Lorenzo. Deriva dal latino Laurentius, che significa “abitante di Laurento”, “colui che è cinto d’alloro”.
Gregorio. Viene dal greco e significa “attento”, “guardingo”, “sveglio”.
Jacopo. L’origine è, in questo caso, ebraico-aramaica. Il significato è “seguace fedele di Dio”. Ma Jacopo è anche è una delle tante varianti del nome Giacomo, che deriva dall’ebraico ya’agobe e significa “colui che soppianta, che diviene il primo”.
Pietro. Di origine latina, significa “pietra”, “roccia”.
Hai già scelto il nome per il tuo bambino? Scrivilo nei commenti e continua sempre a seguirci su SegretoDonna.