Il cenone è oramai arrivato e tante cucine sono già super operative. ricetta natale albero
Numerosissime sono le ricette più o meno tradizionali che questa sera potremmo gustare sulle nostre tavole.
Siete ancora indecise su cosa portare a tavola come antipasto?
Vi consigliamo 3 idee rapidissime create con la pasta a sfoglia.
E’ forse uno degli alimenti più economici, rapidi e buoni che esistono in mercato. Con la pasta a sfoglia si possono creare numerose ricette salate e dolci.
Si adatta perfettamente al natale data la sua “versatilità”.
Vi suggeriamo tre ricette per creare sfiziosi alberelli di natale gustosi e belli da vedere
Ricetta numero 1: Albero in pasta sfoglia con prosciutto
Stendete la pasta a sfoglia e tagliate delle strisce sottili circa un centimetro e mezzo. Adagiate a vostro piacimento un salume a scelta (noi vi consigliamo il prosciutto cotto) e arrotolate su se stessa la striscia.
Create con i vostri rotolini un alberello di natale, spennellate un tuorlo d’uovo e mettete in forno a 150 gradi per 30 minuti circa.
Ricetta numero 2: albero di natale versione dolce
Stendete la vostra pasta sfoglia e ritagliate la forma del vostro alberello. Lasciando un margine di circa 3 centimetri al centro lasciate scorrere il coltello verso fuori creando delle strisce larghe poco meno di 2 centimetri. Adagiate la crema dolce che preferite e arrotolate su se stessa la striscia che avete creato.
Potete anche adagiare sulle strisce il salume che preferite o addirittura creme salate, al pistacchio, agli spinaci e al pomodoro e procedete allo stesso modo.
Infornate alle stesse modalità scritte sopra.
Ricetta numero 3: mini alberelli con crema salata
Ultima ricetta super rapida è la seguente: ritagliate delle strisce circa di 3 centimetri l’una e spalmate su di essa una crema salata a vostro piacimento (noi vi consigliamo anche un classico pesto al basilico) e aiutandovi con un bastoncino per spiedini ricreate la forma di un mini albero. Anche qui in forno per 30 minuti circa.
Non ci resta che sperare che queste ricette possano esservi utile per stupire i vostri ospiti con davvero pochissimi ingredienti. Buone feste da SegretoDonna.