La muffa è l’insieme di microrganismi come batteri e spore. Essi si disperdono nell’ambiente che ogni giorno e continuamente respiriamo e ciò può essere molto dannoso per la nostra salute. Per fortuna però, vi sono molto modi per contrastare la sua formazione: i prodotti naturali che tutti noi usiamo abitualmente in casa! Muffa rimedi naturali
No alla chimica
Quando avete un problema del genere, cercate di non cedere subito a soluzioni chimiche e quindi dannose non solo per noi stesse ma anche per l’ambiente. Cercate di evitare più che potete l’utilizzo della candeggina, non solo perché molto inquinante e aggressiva. Una cosa importante da fare è capire quale sia il motivo della formazione della muffa in casa. Questo è il primo passo per una buona soluzione del problema.
Umidità?
Quasi sempre la muffa in casa è causata dall’infiltrazione d’acqua. Ma non sempre è così. In ogni caso qualora aveste troppa umidità in casa, la prima cosa da fare è liberarvi di piante interne, e cercate di far asciugare i panni sempre fuori. Un’altra cosa importante è quella di munirvi di cappe di ispirazione o ventole, per il bagno e la cucina.
Bicarbonato di sodio, aceto e agrumi
Non è difficile! Quello che dovete farlo è semplicemente diluire uno tra questi ingredienti in acqua e poi utilizzare tale composto ottenuto spruzzandolo nella zona interessata.
Sale grosso Muffa rimedi naturali
Un ottimo metodo per diminuire l’umidità casalinga è anche quello di posizionare un contenitore pieno di sale in una stanza. In tale modo il sale assorbirà rapidamente e totalmente l’umidità in eccesso.
Muffa sui libri Muffa rimedi naturali
Se la muffa invece ha intaccato non i muri, bensì i libri, la prima cosa che dovete fare è cospargerli di borotalco. Lasciate agire un paio di minuti e poi potete rimuovere il talco e la polvere in eccesso.
La muffa sui vestiti Muffa rimedi naturali
Se invece la muffa ha intaccato i vostri cari vestiti, bisogna creare una soluzione liquida composta di limone e sale. Oppure alcol e acqua. Immergete e strofinate.
La muffa sui sanitari
Se la muffa ha intaccato i sanitari del vostro bagno, potete creare una specie di detersivo in pasta. Il composto è forato da bicarbonato, sale e acqua ossigenata. Fatelo agire per un bel poi e poi sciacquate tutto via con cura. Se volete che il risultato finale sia estremamente lucido, potete imbevere la spugna di aceto bianco e acqua molto calda.
Prevenzione
Un ottimo modo per prevenire la formazione di muffa è di spruzzare aceto sui muri ogni 4 mesi. In tale modo si disinfetterà tutto in maniera assolutamente naturale e contrasterà la formazione di batteri. Muffa rimedi naturali
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!