Uno dei disegnatori più influenti nella storia della Marvel e dei fumetti, John Romita Sr., è morto all’età di 93 anni, come annunciato su Twitter da suo figlio e collega artista superstar dei fumetti, John Romita Jr.
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023
Romita Sr. ha ridefinito l’immaginario e lo stile del personaggio di punta della Marvel, Spider-Man, tra gli anni ’60 e ’70. Romita ricoprirà in seguito il ruolo di direttore artistico della Marvel – una posizione creata appositamente per lui – fino ai primi anni 2000,.rendendolo così un tassello fondamentale per il successo della Casa delle Idee.
Nato a Brooklyn, John Romita Sr. ha frequentato la School of Industrial Art di Manhattan nel 1947, questo prima di iniziare a lavorare per la compagnia di fumetti di Martin Goodman allora conosciuta come Timely Comics.
Nel 1951, Romita ottenne un impiego più importante nella compagnia (che venne rinominata Atlas Comics) e fece la conoscenza di Stan Lee, il redattore capo. Dopo un periodo alla DC alla fine degli anni ’50, dove lavorò principalmente su fumetti romantici, Romita venne.richiamato da Stan Lee a metà degli anni ’60 in quella che ora era diventata Marvel Comics.
Dopo un breve periodo come disegnatore di Daredevil, Romita prese il posto di Steve Ditko come disegnatore di Amazing Spider-Man nel 1966. I suoi disegni e le sue storie hanno contribuito a proiettare il personaggio verso la celebrità globale di cui gode ancora oggi.
L’Uomo Ragno di Ditko era un adolescente magro che faticava persino ad avere una conversazione con una donna,.mentre quello targati Romita era un supereroe più attraente, rendendo la sua vita amorosa una componente chiave delle sue storie. Romita ha inoltre co-scritto, insieme a Gerry Conway, quella che molti lettori considerano la storia più importante per i fumetti di supereroi,.ossia The Night Gwen Stacy Died.
Tuttavia, l’influenza di Romita non si ferma all’iconico tessiragnatele, dato che a lui dobbiamo la nascita di personaggi come Wolverine e il Punitore (quest’ultimo da un’idea di Gerry Conway). Se i fumetti Marvel – e nello specifico quelli con protagonista Spider-Man – sono diventati così importanti nella cultura popolare è principalmente per merito del lavoro di John Romita Sr.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Segreto Donna! Morto John Romita Sr.