Un caro saluto da SegretoDonna! Riuscite a indovinare qual è il protagonista assoluto della moda estate 2023? Stiamo parlando del bellissimo crochet🧶 moda estate 2023 uncinetto
Cos’è il crochet?
Proprio così, il crochet continuerà a dominare sui capi d’abbigliamento anche questa estate.
Tutti i prodotti realizzati con la pratica dell’uncinetto saranno un assolutissimo must have per il vostro armadio.
Ma iniziamo dalle basi… Cos’è il crochet? Il termine crochet deriva dal francese antico e significa gancio. È una tecnica artigianale per la lavorazione di filati con un bastoncino metallico terminante con un uncino, chiamato anche uncinetto. Con il crochet si possono creare diversi tipi di oggetti, come centrini, pizzi, capi d’abbigliamento o accessori, in diversi tessuti, come ad esempio lana, cotone e fibre sintetiche.
Il crochet è anche un tipo di ricamo che si esegue su un tessuto teso a telaio, passando il filo con l’uncino da sopra a sotto il tessuto e realizzando punti catenella.
Inoltre il prodotto può essere arricchito con l’applicazione di perline, paillettes, specchietti o altri materiali.
Un hobby antico moda estate 2023 uncinetto
Il crochet è una tecnica così antica, che ormai è praticamente impossibile risalirne all’origine. Infatti ci sono diverse testimonianze di capi realizzati all’uncinetto, provenienti per esempio dalla Cina dove si facevano le bambole all’uncinetto, oppure in Scozia, con i copricapi. E ancora più indietro nel tempo, nell’antico Egitto veniva usata la pratica del crochet.
Negli ultimi anni, il crochet è tornato ad avere più successo che mai, diffondendosi come hobby soprattutto tra giovani ragazze che hanno scoperto la bellezza del lavoro a mano, e la gioia di creare qualcosa di personale che soddisfi la loro creatività, insomma qualcosa fatto proprio per loro. Si è diffuso molto anche perché la lavorazione di un prodotto all’uncinetto non è molto difficile, infatti è possibile imparare anche tramite tutorial sparsi per tutto il web, da YouTube a Tik Tok.
Crochet must have
Dunque anche questa estate il crochet sarà al centro della moda. Infatti, le passerelle di lusso si riempiono già di abiti lavorati all’uncinetto. moda estate 2023 uncinetto
Ma qual è il capo crochet must have? Una cosa che stanno indossando praticamente tutte è il top crochet che, viene usato spesso anche dalla fantastica e famosa influencer Chiara Ferragni.
Questo top viene tipicamente indossato sia con un altro capo d’abbigliamento sempre realizzato all’uncinetto, come ad esempio un pantalone o una mini gonna, oppure semplicemente ma con un effetto straordinario, con jeans o shorts.
Ovviamente visto che parliamo di moda estiva, perché non indossare proprio un costume realizzato con la tecnica del crochet?
Abiti o accessori che siano, i prodotti crochet sono stupendi, coloratissimi e con fantasia per tutti i gusti… li dovete assolutamente provare!