Care amiche di SegretoDonna per la rubrica “Come fare” oggi parleremo di mobili di legno.
Hanno il fascino della tradizione, la ricerca nella rifinitura dei dettagli e spesso un design invidiabile.
Ma sono spesso anche superfici molto delicate e per questo possono rovinarsi facilmente.
Noi vi parleremo di semplici e veloci trucchi da fare in casa, per restaurare, mantenere e dare un aiuto ai mobili in legno.
Potete affidarvi all’olio paglierino da passare con un batuffolo di ovatta o alla cera d’api da strofinare con un panno liscio oppure scoprire dei metodi a costo zero in grado di eliminare i graffi.
carota bellezza pelle estate
Se i graffi sono superficiali potete passare del burro di cacao, dei pastelli di cera sciolti o del lucido di scarpe.
Se il legno è sul rossastro potete provare a passare la tintura di Iodio.
Per eliminare invece crepe e graffi o ridare lucidità e splendore ai vostri mobili ecco dei rimedi fai da te che vi sorprenderanno.
Se dico mobili cera olio cosa vi viene in mente? Ecco 8 rimedi da fare in casa, per restaurare, mantenere ed eliminare i graffi dalle superfici in legno.
mobili legno soluzioni infallibili
Fondi di caffè
Inumidite i fondi di caffè con acqua o con olio di semi di lino stendete la miscela sulla superficie, rimuovete il prodotto in eccesso con uno spazzolino. Eliminerà le macchie, le crepe e le ammaccature. Vi consiglio di ripetete il trattamento una volta alla settimana.
Noci
Prendete le noci e tritatele fino ad ottenere una specie di farina, allungatela con acqua e olio di oliva. Prendete l’impasto e strofinatelo sul mobile, lasciate asciugare per qualche minuto. Eliminate il prodotto in eccesso con un panno morbido. Ripetete l’operazione una volta a settimana.
Olio di fegato di merluzzo
Prendete una capsula, apritela e versate il contenuto sulla superficie graffiata. Lasciate agire per qualche ora fino a che il legno non ha assorbito tutto l’olio e infine strofinate delicatamente con un panno morbido. Potete ripetere questa operazione 2 volte alla settimana.
Cera
Prendete della cera e strofinatela sul mobile graffiato o inseritela nelle crepe per riempirle. Eliminate il prodotto in eccesso con una spugna morbida.
Segatura e colla
Prendete della segatura e mescolatela con della colla bianca. Applicate sulle superfici interessate e lasciate asciugare. Ripulite e se volete rendere il tutto più brillante spruzzate della lacca o della vernice.
Pongo
Esattamente! Prendete la quantità necessaria per riempire le crepe poi vaporizzate della lacca o della colla per fissarla bene.
Dentifricio e olio
Inumidite il dentifricio con dell’olio vegetale, passate il composto sulle superfici graffiate aspettate che si sia asciugato e con un panno umido eliminate il prodotto in eccesso.
Olio e Aceto di vino bianco
Non solo eliminano germi e batteri ma ridanno un aspetto lucido ai mobili. Versate in un contenitore l’olio d’oliva e l’aceto di vino bianco, in parti uguali. Passate la soluzione con un panno e lasciate che il mobile la assorba. Fate agire qualche minuto e ripulite la superficie con un panno umido.