Un caro saluto a tutti i miei uccellini natalizi di SegretoDonna 🎄 Il natale si avvicina sempre di più, ma non avete ancora deciso cosa fare? Lasciate che vi aiuti io… oggi vi consiglierò 3 mete natalizie perfette per voi! Mete natalizie 2023
Ortisei
Qui nel mese di dicembre l’atmosfera natalizia abbonda. Nella zona pedonale di Val Gardena viene allestito il mercatino di Natale, ed è formato da venti casette tipiche in legno dove artigiani e commercianti espongono i loro prodotti regionali e le loro specialità gastronomiche. Passeggiando nel mercatino e nel centro di Ortisei potrete provare i deliziosi dolci natalizi, riscaldarvi con una tazza di vin brulé, ammirare le statuine del presepe scolpite in legno, osservare addobbi e luci e soprattutto il meraviglioso paesaggio delle dolomiti innevato. Mete natalizie 2023
Ma cosa c’è oltre al mercatino natalizio? Dovete assolutamente fare una visita al museo della Val Gardena, che proprio nel mese di dicembre, è aperto tutti i giorni. Qui scoprirete molto su questa terra: dai reperti archeologici, alla pittura e alla scultura del legno…
Per quest’ultima la Val Gardena è famosa in tutto il mondo. Infatti l’intaglio del legno è un’attività a cui i contadini del posto si dedicavano quando sospendevano le attività agricole in inverno; cosa molto comune nelle località di montagna, ma con una differenza, infatti i contadini di Ortisei non realizzavano oggetti agricoli o utensili casalinghi, ma statuette in legno.
Oltre all’arte delle sculture in legno, è famosa anche quella dei giocattoli in legno. Potrete ammirare le opere al Museo della Val Gardena, o ancora meglio, esiste una bottega nel cuore di Ortisei dove troverete le opere di Judith Sotriffer.
Madonna di Campiglio Mete natalizie 2023
Questa è una delle località più rinomate del Trentino, dove potrete fare ogni tipo di sport invernale, oppure potrete divertirvi in uno dei tanti locali del paese.
Se vi piace sciare, qui il 22 dicembre si svolge la 3Tre – FIS Ski World Cup Night Slalom, ovvero la più antica gara di Coppa del Mondo di sci italiana..
Per chi invece ama passeggiare in montagna, troverete numerosi sentieri nel Parco Naturale dell’Adamello-Brenta.
Ovviamente dopo una giornata a sciare o camminare, avrete bisogno di rilassarvi, e lo potrete fare in una delle numerose spa messe a disposizione dagli alberghi del posto.
Durante il mese di dicembre, inoltre, è presente un mercatino di Natale, con le tipiche casette in legno addobbate a festa, dove potrete trovare tutto ciò che viene esposto dai mercanti del luogo. Per festeggiare il giorno di Natale, potrete scegliere se trascorrere la giornata in uno dei tanti rifugi o trattorie della zona, dove vi verranno servite pietanze tipiche della montagna, oppure in un ristorante più classico, dove chef famosi cucineranno per voi un pranzo delizioso accompagnato da vini trentini e grappe di qualità. Mete natalizie 2023
Inoltre se state cercando un po’ di divertimento, potete passare la notte della Vigilia di Natale in uno dei tanti locali notturni di Madonna di Campiglio. Qui ci sono pub, birrerie e discoteche, che si riempiono di appassionati di sci e ospiti celebri, per ballare insieme con la musica dei dj più famosi, fino all’alba.
Livigno Mete natalizie 2023
Andate direttamente al centro del paese, dove Livigno ha aperto le porte del Villaggio di Natale. Anche qui troverete numerose casette di legno dove luci e addobbi natalizi abbondano. Qui potrete passeggiare tra gli stand e mangiare caldarroste, cioccolata calda, dolci e vin brulè. Inoltre il 7 e l’8 dicembre il Villaggio di Natale accoglierà tutti voi uccellini natalizi insieme a Babbo Natale e ad una slitta trainata dai cavalli, accompagnato da melodie natalizie suonate con la cornamusa. Se state viaggiando con dei bambini, andate al MUS, il Museo di Livigno e Trepalle. Qui i bambini troveranno un angolino dedicato a due figure del Natale, ovvero Santa Lucia e Gesù Bambino. Inoltre potranno scrivere con pennino e inchiostro, le loro letterine. Come da tradizione, infatti, la notte tra il 12 e il 13 dicembre Santa Lucia offrirà ai bambini doni e dolciumi. Usanza che si tramanda fin dal XIV secolo e ha origine a Venezia. Se ne volete sapere di più, all’interno del MUS è stato allestito un angolino in cui i bambini potranno conoscere attraverso i libri la storia di Santa Lucia, con filastrocche a lei dedicate e oggetti associati alla notte della sua visita come il fieno, il pane secco e la campanella. Mete natalizie 2023
I più grandi invece si possono concedere allo shopping sfrenato e natalizio in oltre 250 negozi. Tra i negozi più visitati per i regali di Natale sicuramente ci sono profumerie, prodotti hi-tech, gioiellerie, e abbigliamento, tra cui numerosi negozi che vendono articoli sportivi e per la neve.
Mercatini di natale, shopping, piste sciistiche e pranzi più che soddisfacenti; questo è ciò che vi propongo per i giorni di natale, se pensate che questo vi possa piacere, non perdete altro tempo e partite!
Cari uccellini, non mi resta che augurarvi buon viaggio e buone feste! Mete natalizie 2023