Maschere capelli “fai da te”:
Ecco le ricette per realizzare le maschere per avere capelli più sani e lucenti.
1. Maschera all’alloro
Indicata per: riparare i capelli danneggiati
Far bollire 5 foglie di alloro per 5 minuti. Una volta fredda filtrare e aggiungere 6 cucchiai di hennè neutro, un cucchiaio di olio evo e uno di olio di semi di lino. Tenere l’impacco in testa per un’ora, quindi sciacquare con la tisana di alloro rimanente.
2. Maschera alla salvia e basilico
Indicata per: rinforzare i capelli privi di vitalità
Frullare una tazza di foglie di basilico, un cucchiaio di olio di jojoba e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Amalgamare quindi con 100 gr di hennè neutro e con dell’infuso di salvia. Tenere in posa 2 ore e risciacquare quindi con la tisana alla salvia rimasta.
3. Maschera con miele e semi di lino
Indicata per: idratare e disciplinare i capelli crespi
L’olio di semi di lino è super nutriente e ristrutturante, mentre il miele ammorbidisce i capelli, li ripara e li protegge dalle aggressioni esterne. Unire 20 ml di olio di semi di lino con un cucchiaio di miele. Stendere quindi la maschera in modo uniforme sui capelli umidi. Lasciare in posa per almeno mezz’ora, quindi sciacquare con uno shampoo delicato.
4. Maschera allo yogurt e olio di oliva
Indicata per: dare luminosità ai capelli spenti
Lenitivo della cute, idratante dei capelli, questa maschera è in grado di donare luminosità ai capelli danneggiati. Prendere un vasetto di yogurt bianco e unirlo a uno o due cucchiai di olio evo. Mescolare e stendere sui capelli. Lasciare in posa per almeno un’ora e quindi risciacquare.
5. Maschera alla banana per capelli sfibrati per rinforzare
Indicata per: rinforzare i capelli sfibrati, che si spezzano
La banana è ricca di vitamine e sali minerali che rigenereranno la fibra del capello rinforzandolo. Tagliare a pezzi una banana e schiacciarla fino a ottenere una purea. Aggiungere quindi due cucchiai di olio evo e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Applicare la maschera in modo uniforme sui capelli e lasciare in posa 20 minuti. Risciacquare quindi abbondantemente con uno shampoo.
6. Maschera all’uovo, yogurt e miele
Indicata per: nutrire i capelli bruciati da trattamenti aggressivi
Mettere in un contenitore un uovo, quattro cucchiai di yogurt bianco e tre cucchiai di miele. Mescolare con un cucchiaio di legno e applicare sui capelli avvolgendoli in una pellicola da cucina. Lasciare in posa per alcuni minuti e procedere quindi con lo shampoo.
Continuate a seguirci qui su SegretoDonna. ricette maschere capelli ricette maschere capelli
1 Commento
Leave a Reply