Care amiche e amici di SegretoDonna, questa volta per la rubrica Donne Vere abbiamo il piacere di presentarvi una ragazza eclettica e poliedrica: Martina Cesaris, e la sua webapp che sta spopolando tra chi ha voglia di essere in forma comodamente da casa e non solo.
Imprenditrice e biologa, personal trainer e makeup-artist, e questo è solo l’inizio! Tanto impegno e disciplina, ma soprattutto ci ha colpito la sua autenticità e una rara dolcezza che si percepisce velocemente in tutto quello che fa.
È così allora che inizia la nostra chiacchierata insieme.
Per chi non ti conosce: chi è Martina Cesaris?
«Sono nata a Vizzolo Predabissi a sud di Milano: ero una bambina timida e introversa che amava giocare con le sue Barbie. All’età di 5 anni ho iniziato a praticare ginnastica artistica: corpo libero, parallele, volteggio e la trave che era la mia preferita. Ci volle poco per essere presa nell’agonistica. E così è trascorsa la mia infanzia, e poi l’adolescenza allenandomi 3 ore al giorno, 6 giorni su 7.
Tante gare, per circa 18 anni, e nel frattempo insegnavo alle bimbe.
La mia vita è stata così fino all’università, quando pensavo di interrompere i miei allenamenti solo temporaneamente per laurearmi. Mi iscrissi nel frattempo in palestra solo per rimanere un po’ in forma scoprendo il crossfit che mi appassionò subito: un nuovo mondo di adulti – mi piace il gruppo – ma soprattutto sfide quotidiane per superare me stessa e i miei limiti.
Sono stata sempre molto disciplinata tra allenamenti, gare, studio e fortunatamente ho avuto molto supporto dalla mia famiglia.
Sono del segno del leone – leonessa – segno di fuoco: 12 anni di relazione mi hanno migliorato ad aprirmi e ad essere più indulgente con me stessa. Io trovavo un problema ad ogni soluzione, e lui trovava una soluzione ad ogni problema.
Ho frequentato il liceo scientifico biologico perché volevo diventare nutrizionista e aiutare le persone a migliorare il rapporto col cibo e vivere meglio. Ho avuto sempre un rapporto conflittuale col cibo: a ginnastica artistica è molto importante il peso e mi pesavano ogni giorni, era veramente dura. Se si prendeva un kilo si doveva allora correre di più e durante l’adolescenza mi pesava moltissimo.
Mi sono laureata in biologia, ma strada facendo durante il covid ho lasciato la specializzazione come nutrizionista capendo che non era la mia strada.
Oltre a fare l’insegnate per le bimbe nel frattempo ero diventata personal trainer, e durante il lockdown pubblicavo sempre i miei allenamenti. Tanti mi scrivevano che volevano essere seguiti spronandomi a sviluppare qualcosa online.
Iniziai a lavorare come personal trainer online allenando una ragazza calabrese, con cui siamo diventate anche ottime amiche. Vederla contenta mi rendeva davvero felice, lei che non era stata mai una grande sportiva. Dalla personal trainer online allo sviluppo della mia webapp il passo è stato breve.
Amo molto il cinema e le serie televisive, le mie preferite sono sicuramente Dottor House Medical Division e Grey’s Anatomy.
Mi piace la musica soprattutto quando mi alleno per caricarmi, ma non posso dire di avere un vero e proprio genere. Adoro il pianoforte, è uno strumento che mi tocca in profondità commuovendomi sempre.
Sono anche makeup artist e collaboro con Clio MakeUp. Questa mia passione è cominciata un po’ per gioco acquistando un rossetto Chanel e guardando proprio i suoi tutorial che in breve tempo diventarono una vera e propria droga!
Volevo, infatti, creare qualcosa che potesse concretamente aiutare anche altre donne ad amarsi, piacersi e valorizzarsi. Credo nei sogni – ci guidano – e trasformarli in realtà con passione.
Visualizza questo post su Instagram
Ho trovato la mia dimensione sui social, in particolar modo su Instagram,e sono attiva anche su Youtube e TikTok: non entro mai troppo nel personale e mi piace sentire pareri diversi dei miei follower.
Sono figlia unica, ed ho un ottimo rapporto coi miei genitori. Adoro mia cugina Federica che è nutrizionista con cui collaboro: ha 16 anni più di me, e ho percorso in parte la sua strada. Anche lei laureata in biologia, sportiva, nuoto agonistico…
Amo la natura, amo gli animali: Jack e Hope, i miei due barboncini toy.
Il mio piatto preferito: riso con taleggio, ma ho un debole anche per la pizza e la crostata di frutta.
Il Re Leone della Walt Disney è il mio film preferito».
Come è nato il tuo rapporto con il fitness martina cesaris
«È cominciato molto presto quando ero una bambina, c’è un po’ lo zampino di mio padre. Non è mai smesso da allora anche se ha cambiato forma. Ho una grande predisposizione per il prossimo, anche nelle amicizie: sono molto diffidente, ma se mi lego ad una persona do tutta me stessa. Come dicono le mie amiche ho la sindrome da crocerossina».
La tua webapp sta spopolando ed è una validissima alternativa per allenarsi in piena libertà. Come è possibile accedere ai tuo corsi e lezioni online?
«È davvero semplicissimo: attraverso la mia webapp in pochi attimi è possibile seguire i miei corsi e lezioni. In palestra seguo persone anche dal vivo, ma il vantaggio online è indubbiamente superiore per comodità, duttilità e in piena libertà. Ognuno può, infatti, allenarsi quando vuole e dove vuole col mio metodo.
Non è solo importante per dimagrire e tonificare, ma soprattutto un miglioramento del proprio benessere a 360 gradi: un percorso adatto a tutte le donne, per prendersi cura di se stesse in maniera più profonda e consapevole, e assolutamente fattibile comodamente da casa, con pesi o anche solo con semplici approcci casalinghi. È una ricerca tesa non solo all’apparire ma che vuole offrire un reale e concreto supporto.
Una volta entrati nella webapp si potrà scegliere tra diversi pacchetti:
3 livelli principianti propedeutici (primo, secondo e terzo livello). E poi il pacchetto avanzato che cambia ogni mese. Per chi invece desidera qualcosa di più mirato c’è anche il focus glutei con versione gym e versione home per chi si allena da casa.
I pacchetti workout comprendono: 5 schede di allenamento + video spiegazione e video esecuzione + contenuti extra aggiornati ogni settimana.
Uno degli aspetti di cui sono molto fiera del mio metodo è bio-program basato sul proprio biotipo con una dieta di 2 mesi data dalla nutrizionista ed allenamenti specifici. Il termine biotipo indica un insieme di caratteri (ereditari e non) di un individuo. Classificare il tipo di costituzione di una persona risulta particolarmente utile quando si deve stilare una dieta per il dimagrimento o anche per tarare un determinato allenamento sportivo.
Consigliato a tutte le donne, non solo per ragioni estetiche, ma per qualcosa di più profondo.
Anche makeup e skin-care: per prendersi cura di se insieme ai consigli della nutrizionista (tips alimentari, consigli di fitness e molto altro)».
Quale è il segreto di Martina Cesaris?
«Darsi piccoli obiettivi giornalieri e settimanali e, quindi, rispettarli. Basta semplicemente questo ed è incredibile la carica positiva che procura innescando una catena di effetti positivi, anche biologicamente: gli ormoni della felicità! Raggiunto un obiettivo è il momento di passare ad un altro sempre più grande: il positivo chiama il positivo!
Focus on yourself: quando si sta bene fisicamente allora si sta bene interiormente. Lo stesso, purtroppo avviene al contrario, se non mi sento bene mentalmente questo si riflette sul corpo: mens sana in corpore sano.
Sono stata sempre molto timida, insicura, e per arrivare a questa sicurezza ho lavorato molto. So bene cosa vuol dire lavorare sodo e credo fermamente che se non ti accetti ora per come sei allora è arrivato il tempo di migliorarti !».
Hai un sogno nel cassetto?
«Qualche giorno fa ho avuto modo di parlare con Claudio, il marito di Clio MakeUp che mi ha chiesto come stesse andando la webapp dandomi anche preziosi consigli:
vorrei raggiungere e aiutare quante più donne in difficoltà possibile, e dare la forza che io sento di avere e di poter dare. Per me è una gioia quando riesco a fare star bene una donna con se stessa, aiutandola a cambiare il suo stile di vita».
Cosa significa per Martina essere una Vera Donna?
«Avere la forza di amarsi e di mettersi al primo posto. Riuscire a ritagliarsi dei momenti per la propria femminilità. Avere la possibilità di parlarsi in maniera più profonda curando la relazione col proprio se.
Avere in mano le redini della propria vita, senza demandarla a terzi. Scegliere il percorso che si vuole, prendendosi cura della propria femminilità senza aver paura di rimanere sole con se stesse.
Da quando ho imparato a farlo la mia vita è cambiata.
Procedendo sempre a piccoli passi, a piccoli obiettivi, che sono importanti per evitare di perdersi: per poi passare a quelli successivi.
E per i momenti di down, che non mancano di bussare alla propria porta, basta guardare la strada già percorsa con successo, ritrovando fiato e ripartendo proprio da quì e sempre a piccoli passi».
Purtroppo si conclude la nostra chiacchierata con Martina Cesaris. Colpisce molto il profondo altruismo e dedizione che le sue parole e ancora di più le sue azioni rivelano: un approccio che in parte è missione, rivolto con reale affetto a tutte quelle donne che dimenticano di amarsi un po’ troppo facilmente, ricordando loro che per prendersi cura di se stesse bastano anche pochi minuti al giorno.
Per chi fosse interesse al sua webapp ecco il link:
https://www.martinacesaris.it/
Questi i suoi riferimento social:
https://www.instagram.com/martina.cesaris/
Voi cosa ne pensate? Lasciate il vostro commento e fateci sapere la vostra opinione per noi è importante!