“Rosso d’estate”mangiare anguria consigli dietetici
Chi è che non desidera gustare della buona frutta fresca con questo caldo afoso? Sarebbe da matti mentire, ed infatti tutti amano (e non si accettano esclusioni) la nostra freschissima e compagna di calure “miss. anguria”. E quale frutta meglio dell’anguria per soddisfare sete, fame e voglia di fresco?appunto il suo alto contenuto di liquidi, più del 90%, la rende particolarmente adatta all’estate. Pero stiamo attenti a commettere errori “fatali”, rischiando di non riuscire a gustare per bene la nostra amata anguria.mangiare anguria consigli dietetici
Come si sceglie quella buona?
Colore opaco della scorza, e uniforme: così dev’essere l’anguria che comprate. Macchie e bitorzoli invece sono indice di irregolare assunzione di acqua o luce solare (secondo alcuni, però, una singola macchia bianca sarebbe positiva perché indice del fatto che il frutto è maturato al suolo, ancora attaccato alla pianta).
I metodi
Non si è mai capito se quelli che annusano angurie e meloni dal picciolo, cercano o meno un odore: in altre parole, si fa per capire se è troppo acerba o già troppo matura? Con l’anguria è più frequente poi chi le prende a schiaffi col palmo o fa toc toc con le nocche, ma anche questo è un metodo empirico di difficile interpretazione. Piuttosto, sollevatela: se non è pesantissima, potrebbe avere l’interno cavo.
Attenzione alla conservazione
Le angurie difficilmente vanno a male come i meloni cantalupo, ma quando marciscono è davvero terribile. Posto che conservarla in frigo intera è praticamente impossibile, fatelo ovviamente subito una volta che l’avete aperta, assicurandovi di consumarne almeno la metà. L’anguria intera invece ponetela in un luogo non caldo della casa, e se resta lì più di qualche giorno giratela, perché è dai punti non areati che può partire il marcio.
Non abbinare e frullare
L’anguria è perfetta come fine pasto? Sarà, ma secondo i nutrizionisti la frutta in generale andrebbe mangiata sempre, tranne che al termine di un pranzo o di una cena. Ma il torto più grande che potete fare all’anguria, è non riuscire a immaginarla insieme ad altri ingredienti: invece il suo sapore e la sua consistenza si abbinano benissimo al salato/umami di formaggi tipo feta, o di salumi come lo speck. Il top però è metterla in piatti non freddi ma cotti, come per esempio insieme a un totano in umido: il contrasto sarà delizioso. Infine, l’anguria è anche molto facile da ridurre in succo o crema: e così diventa un perfetto sostituto del cetriolo, suo parente stretto, nel gazpacho; oppure ingrediente delicato e molto usato nei cocktail
mangiare anguria consigli dietetici
Continuate a seguirci su SegretoDonna