Care amiche di SegretoDonna a quante è capitato di fare la lavatrice e inavvertitamente infeltrire un maglione?
Bene da oggi niente panico. Esistono dei rimedi naturali che potranno aiutarci a recuperare i nostri maglioni e porre rimedio al disastro compiuto.
Come sapete è sempre meglio lavare i capi di lana a mano in acqua fredda, la temperatura non deve mai superare i 30 gradi. Questo perché le fibre sono molto sensibili agli sbalzi termici e tendono a indurirsi diventando dure e compatte, portando di solito a un restringimento del capo che diventa impossibile indossare.
La temperatura infatti deve rimanere costante in tutte le fasi del lavaggio ma se per un motivo o un altro il vostro capo si è infeltrito ecco dei rimedi fai da te che certo non lo faranno tornare nuovo, ma ridaranno morbidezza ed elasticità riducendo i danni.
Innanzitutto vi ricordiamo le 4 regole d’oro per lavare i capi in lana:
- Lavarli sempre a mano
- Evitare temperature superiori ai 30 gradi
- Utilizzare un detersivo e un ammorbidente specifico per i capi in lana
- Evitare sbalzi di temperatura durante il lavaggio
Maglioni infeltriti rimedi fai da te
Bicarbonato di sodio
Versate in una bacinella dell’acqua tiepida e aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciate agire per circa 2 ore e risciacquate con un ammorbidente delicato.
Latte e acqua fredda
Sapevate che il latte è un ammorbidente naturale? Riempite una bacinella con dell’acqua fredda e del latte (devono essere versati in parti uguali) e immergete per circa un’ora il vostro maglione. Risciacquate sempre con un ammorbidente delicato.
Ammorbidente e acqua calda
Se nemmeno questo ha riportato benefici allora versate in una bacinella dell’acqua calda, a circa 80 gradi, e un tappo pieno di ammorbidente. Lasciate agire tutta la notte e risciacquate cercando di stendere le fibre del capo sempre in delicatamente.
Ammoniaca
Preparate una soluzione composta per metà da acqua e metà ammoniaca. Immergete il maglione e lasciate agire per circa per 2 ore. Poi immergetelo in un’altra bacinella piena di latte per circa mezz’ora e risciacquate a mano con un detersivo per capi in lana.
Balsamo per capelli
Prendete una bacinella e mescolate:
- 1 litro di acqua tiepida
- 1 tazza di balsamo per capelli
- il succo di 2 limoni
- 50 ml di aceto di mele
Immergete il maglione nel composto per circa 1 ora. Poi preparate un altra bacinella dove metterete acqua tiepida, il succo di 1 limone e 4 cucchiai di balsamo per capelli. lasciate agire per 30 minuti risciacquate e stendetelo.
Alcol
Prendete una bacinella e riempitela con acqua tiepida infine aggiungete questi ingredienti:
- Acqua tiepida
- 1 cucchiaio di trementina
- ½ cucchiaio di alcol
- 1 cucchiaio di sapone liquido per lana
- 3 cucchiai di ammoniaca
Immergete il maglione e lasciate agire per un giorno intero. L’indomani risciacquate in acqua fredda, poi tamponatelo con un’asciugamano stendetelo in orizzontale e lasciatelo asciugare lontano dai raggi diretti del sole e da qualsiasi fonte di calore.
Acido tartarico
Prendete una bacinella aggiungete 2 litri di acqua fredda e 20 grammi di bicarbonato di sodio. Lasciate agire tutta la notte, l’indomani risciacquate con sapone neutro specifico per capi in lana. Versate in una bacinella 2 litri d’acqua e 2 cucchiai di acido tartarico (un acido naturale presente in molti elementi vegetali) per un altro giorno. Infine risciacquate e asciugate.