Lusinè Tishinyan è una soprano russa, laureata sia all’Accademia Russa dell’Arte Teatrale che al Conservatorio di Pescara Luisa D’Annunzio con valutazione di 110 e lode.
Oltre a svolgere attività come docente di canto in Italia, è vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Partecipa a festival d’opera in Europa, collaborando come solista in Italia e prendendo parte regolarmente a programmi televisivi dedicati alla musica, all’opera e all’arte.
La carriera musicale di Lusinè Tishinyan
Lusinè Tishinyan, cantante russo-armena, è nata nel 1983 nella città di Alexeevka, in Russia.
Inizia da giovanissima lo studio della musica diplomandosi con il massimo dei voti presso la Scuola di Musica (pianoforte e canto) della città natale. Già all’età di 14 anni comincia a cantare da professionista, partecipando a concerti come solista e in ensemble e vincendo diversi concorsi e festival regionali e nazionali in Russia.
Nel 2000 viene ammessa al Moscow State College P. I. Tchaikovsky, Facoltà di canto lirico. Diplomatasi con il massimo dei voti in canto lirico al College, nel 2003 entra all’Accademia Teatrale d’Arte di Mosca GITIS, Facoltà di Teatro Musicale, sotto la supervisione del M° A. A. Barmak. Si laurea a pieni voti presentando una tesi sugli spettacoli: “Hanum” di Tsagarelli,“Suor Angelica” di Puccini e“Il matrimonio segreto” di Cimarosa. Nel 2008, terminati gli studi, firma il contratto con la società di fama mondiale “Stage Entertainment“ di Disney per la parte di “Madame de la Comod“ , Opera Diva nel musical di Broadway “La Bella e la Bestia“ di Alan Menken.
Tra il 2010 ed il 2013 prosegue la sua attività concertistica e teatrale in Russia , lavorando con la compagnia teatrale “Leone d’Oro“, con l’Orchestra Sinfonica “S. Prokofiev”, partecipando al set di alcuni film per la tv russa. Giunta in Italia, dal 2014 frequenta il corso di specializzazione in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la supervisione del M° P. Speca, senza però interrompere la sua attività professionale esibendosi nella stagione 2015 come solista nell’opera “San Gabriele“ di A. Di Iorio diretta per la prima volta in epoca moderna dal M° A. Piovano, partecipando alla Settimana Mozartiana di Chieti, a svariati concerti sia come solista che con l’ensemble vocale “Voci d’arte“ di Pescara.
Recentemente è stata impegnata nel ruolo di Donna Elvira nell’opera “Don Giovanni“ di Mozart (Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara) e in “Madama Butterfly“ di Puccini (Teatro Marrucino di Chieti). Ha insegnato a Mosca al conservatorio. Ha cantato in Russia, in Italia e in altri paesi Europei. Nel 2019 è venuta per la prima volta in Sicilia, Catania, patria di Vincenzo Bellini, innamorandosi completamente della città e della sua cultura. Attualmente sta continuando la sua attività musicale, riscuotendo tanto successo sia in Sicilia che in Italia.