Una buona limonataLimonata estate dieta dimagrire
La base per la limonata è una soluzione concentrata a base di limoni freschi, zucchero e acqua. Semplice ed estremamente versatile, è la base di partenza perfetta per realizzare una bevanda fresca e dissetante, ideale per le giornate calde, semplicemente allungandola con acqua, acqua frizzante o soda; ma potete anche usarla per dessert golosi e genuini come ghiaccioli, granite e sorbetti. Vediamo insieme come preparare la base per la limonata, conservarla e utilizzarla al meglio.Limonata estate dieta dimagrire
Ricetta limonata
Lavate accuratamente i limoni e asciugateli con un panno da cucina. Tagliateli a metà e, aiutandovi con lo spremiagrumi, ricavatene il succo: ve ne serviranno 250 ml. Filtratelo per eliminare eventuali semini.
Raccogliete lo zucchero in un pentolino e unite il succo di limone.
Versate anche l’acqua nel pentolino.
Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno. Intanto ricavate qualche scorzetta di limone, facendo attenzione a non includere la parte bianca sotto la buccia, e unite anche queste allo sciroppo in cottura.Limonata estate dieta dimagrire
Fate cuocere, mescolando in continuazione, finché il composto non inizierà ad addensarsi e compariranno delle belle bolle.
Filtrate la vostra base attraverso un colino a maglie fitte e versatelo in una bottiglietta sterilizzata.
Mescolate 1 parte di base per limonata e 4 di acqua, quindi chiudete e trasferite in frigorifero fino a raffreddamento.
Versate la limonata fresca nei bicchieri individuali, guarnite a piacere con qualche spicchio di limone e servite.
Consigli su come farla al meglio
Ricordatevi di utilizzare esclusivamente limoni biologici, quindi non trattati chimicamente. Sceglieteli succosi, profumati e con la scorza spessa. Lavateli accuratamente e tamponateli con un panno da cucina o un foglio di carta assorbente da cucina.
Ricavate la scorza di limone aiutandovi con l’apposito strumento, chiamato rigalimoni, e facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca del frutto: leggermente amarognola, comprometterebbe il risultato finale.
Sterilizzate sia le bottigliette sia i tappi, quindi versate lo sciroppo ancora caldo, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi chiudete ermeticamente. Etichettate sempre le vostre conserve con nome e data di preparazione.
Per ottenere una limonata fresca e dissetante, basta stemperare 1 parte di sciroppo in 4 parti di acqua ghiacciata. A piacere, potete aggiungere anche un goccio di sciroppo di menta, orzata o tamarindo.
Con questa base è possibile preparare anche dei golosi ghiaccioli o una rinfrescante granita al limone, da accompagnare – come tradizione siciliana comanda – con la brioche col tuppo.
Conservazione del prodotto
Con queste dosi otterrete circa 500 ml di base per limonata. Potete prepararne in quantità, versarla in bottigliette, precedentemente sterilizzate, e tenerla in frigorifero: si conserva fino a 1 mese.
Limonata estate dieta dimagrire
Continuate a seguirci su SegretoDonna