Che sia un romanzo rosa o un thriller, che sia un romanzo storico o un’autobiografia la lettura, qualsiasi sia il genere, è fondamentale nella nostra vita.
Avete mai pensato a quanti benefici riesce a regalarci la lettura di un buon libro? Aumento della memoria, sviluppo della fantasia, relax e buonumore ma non solo… tanta tantissima cultura.
Nella vita toccheremo tantissime pagine, tantissime storie ma alcune non possono assolutamente essere sottovalutate.
libri autori famosi
Top 6 libri famosi secondo Mondadori libri autori famosi
Cent’anni di solitudine, di Gabriel García Márquez
Le pagine di Cent’anni di solitudine sono intrise dell’atmosfera magica di Macondo, immaginario luogo dove si confondono sogno e verità, possibile e impossibile. “Ogni singola frase di questo libro è forgiata come un gioiello”.
Il Gattopardo, di Tomasi di Lampedusa
Chi ha visto il film e si è lasciato conquistare dall’epoca non può non addentrarsi tra le pagine di questa straordinaria opera tutta Italiana.
Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva e consapevole.
1984, di George Orwell
Nella società in cui l’uomo vive oggi un libro come questo è necessario! Tutti dovrebbero leggere 1984, almeno una volta nella vita.
Non perchè il libro indaga la psiche umana ma perché questo libro resta un monito per la sopravvivenza nostra, dell’umanità, e del mondo come lo conosciamo.
Alla ricerca del tempo perduto, di Marcel Proust
Leggere Proust è un vero progetto di vita in quanto si tratta di ben 7 volumi ma non parliamo solo della quantità di tempo richiesto per leggerlo ma per la complessità.
Ma si tratta di una scrittura sublime tale da rendere un vero piacere addentrarsi nel suo mondo.
Cime tempestose, Emily Bronte
Il romanzo nonostante ora sia considerato un classico della letteratura inglese, non venne accolto in maniera molto entusiastica dalla critica a causa della sua struttura innovativa, sopratutto quando si descriveva la crudeltà fisica e mentale con una forza mai letta prima.
I fratelli Karamazov, di Fedor Dostoevskij
E’ l’ultimo dei romanzi dell’autore, perla del suo patrimonio letterario, punto di lettura importantissimo sul mistero della natura umana. Consigliatissima la lettura.
Tra i romanzi e le letture più moderne ci teniamo a consigliarvi 3 splendidi titoli tutti Italiani:
Gomorra di Roberto Saviano, lasciatevi trasportare in un modo illecito, fatto di denuncia e di coraggio e lasciatevi alle spalle l’omertà che fino ad oggi ci accomapagna;
La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, una storia commovente, a tratti struggente, per i cuori duri a mollare, per quelli che non si lasciano trasportare delle emozioni è ora di buttarvi nel mondo dei sentimenti con uan lettura che li richiamerà tutti.
Oceano Mare di Alessandro Baricco, il mare, l’oceano mare, così potente, forte da non poterlo vincere, che ti da la vita.
Diversi personaggi parlano ma non si incontrano se no davanti al mare. Ognuno ha la sua storia, i suoi tormenti, le sue passioni, i suoi amori.
E’ un testo che scorre veloce ma non deve essere sottovalutato, la lettura deve essere attenta e minuziosa, ogni parola è un dono prezioso.
Che ne pensate? Dedicheremo altri spazi come questo per consigliarvi le letture che nel vostro bagaglio culturale non devono assolutamente mancare.libri autori famosi
Seguiteci su SegretoDonna.com