Amate leggere, ma vi impiega decisamente troppo tempo? Non sapete come fare perché quel famoso libro vi chiama, ma non avete ore intere da dedicargli ogni giorno?
Non disperate, care letterici di SegretoDonna, adesso possiamo aiutarvi con questa guida sulla lettura rapida. D’ora in poi leggerete come razzi.
Appassionate lettrici, non disperate perché le tecniche di cui vi sto per parlare sono molto semplici da realizzare: non si tratta di trucchi per geni, o per persone con abilità fuori dal comune.
Tutto sta nella calma
Quello che vuoi fare, cioè leggere con più velocità, non è facile e quindi ci vuole molta concentrazione. Bisogna essere totalmente concentrati: cerca un luogo tranquillo, in cui non ci siano altre persone che potrebbero distrarti. Ricordate anche un’altra cosa molto importante: spegnere, scollegare e disattivare tutti i cellulari e dispositivi elettronici! Su quest’ultima regola non ci sono eccezioni che tengono.
Niente distrazioni quando si vuole leggere, e questo vale anche e soprattutto quando si vuole leggere velocemente.
Le perdite di tempo non vanno contemplate, proprio perché il vostro fine è ottimizzare il più possibile il tempo che avete a disposizione.
Fare un programma aiuta
Guardare quanto è spesso un libro, prima di iniziare a leggerlo, non vi aiuterà così tanto a capire quanto sarà il tempo che impiegherete a leggerlo. Questo fatto è dovuto a una serie di motivazioni psicologiche che si possono riassumere in una frase: rischiamo tutti di essere poco razionali, se sotto pressione.
Il rischio di sottostimare il tempo di lettura necessario è alto, quindi serve avere un programma definito per evitare di fare errori.
Per fare uno schema di lettura che tenga conto delle tempistiche serve usare l’indice di un libro. In seguito sarebbe buona norma dividere il libro in sezioni, poi i capitoli in parti più piccole.
La parte finale è decidere quanto tempo dedicare a ciascuno. In questa fase, ricordate anche di fare delle pause.
Fai delle domande al testo
Infine, prendete carta e penna e segnate delle domande prima della lettura: dopo aver letto, continuate a scrivere delle altre domande che avete in mente, mentre dovreste cercare di rispondere a quelle precedentemente scritte.
Questo vi aiuta a capire meglio il testo: ricordate che lo scopo della lettura veloce è quello di farvi capire meglio e più velocemente. Il solo fattore tempo non è sufficiente.
Poco importa risparmiare del tempo, se non si è capito quello che si è letto.
Conclusioni
Continuate a seguirci qui su SegretoDonna, per essere sempre aggiornate sul mondo dell’editoria.
leggere più velocemente leggere più velocemente leggere più velocemente