Care amiche di SegretoDonna, oggi vogliamo condividere con voi una ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca e avrà come ingrediente base il pistacchio.Lasagne pistacchio mortadella
Il pistacchio o lo si ama o lo si odia, ma se lo ami non potrai farne a meno sia nella sua versione dolce che salata. Oggi vogliamo proporvelo sotto forma di primo piatto in una versione salata, golosa e irresistibile: le lasagne al pesto i pistacchio e mortadella.
Un primo piatto i cui ingredienti si sposano benissimo tra loro, un gioco di contrasti di colori e sapori che non potrà non mettere tutti d’accordo. Facile e veloce da preparare, ideala per le occasioni speciali o se si hanno ospiti a pranzo o cena.
Ecco allora tutto quello che serve per realizzare le vostre lasagne al pistacchio e mortadella e tutti i vari passaggi.
Ricetta lasagne pistacchio e mortadella
Ingredienti
500 g lasagne
250 g pesto di pistacchi (potete farlo anche voi frullando 200 g pistacchi, 4 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, 40 g di parmigiano, q.b. olio e sale)
1 l besciamella ( che potete comprare o realizzare voi stessi con 1 l di latte, 100 g farina, 100 g burro,q.b. noce moscata, sale e pepe)
300 g di mortadella
300 g mozzarella
100 g parmigiano
Q.b. granella di pistacchi
Procedimento
Per realizzare le lasagne al pistacchio e mortadella come prima cosa vi occorrerà preparare il pesto di pistacchi e la besciamella. In alternativa potete anche utilizzare quelli già pronti che potete comodamente comprare al supermercato.
In una ciotola versate la besciamella e il pesto di pistacchi (lasciatene giusto un po’ per la guarnizione finale) e iniziate a mescolare per amalgamare i due ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche goccia di latte per diluire.
Dopo avere a disposizione tutti gli ingredienti, procedete all’assemblaggio all’interna di una pirofila o teglia da forno rettangolare. Prendete qualche cucchiaio di besciamella al pistacchio e spalmatela sul fondo per evitare che le vostre lasagne si attacchino.
Poi iniziate con un primo strato di lasagne all’uovo, uno strato di besciamella al pistacchio, uno di mortadella e di fettine di mozzarella. A questo punto non vi rimane che comporre la vostra lasagna procedendo in questo modo fino a quando i vostri ingredienti non si esauriranno.
Arrivate all’ultimo strato delle vostre lasagne, mettete la besciamella al pistacchio, la mortadella, la mozzarella, il parmigiano grattugiato e quel po’ di pesto di pistacchi che avevate messo da parte in precedenza.
Una volta terminato l’assemblaggio delle vostre lasagne, mettete la teglia in forno ventilato già caldo a 180° per una mezz’oretta circa. Una volta pronta, lasciate in forno qualche minuto a forno spento e servite ben calda.
Le lasagne al pistacchio e mortadella sono sempre un successo e piaceranno davvero a tutti e a chi non ama il pistacchio? Beh non merita di essere invitato a casa vostra. Continuate a seguirci su SegretoDonna.