lavoro a maglia
Lavorare a maglia è un mestiere antico, sempre più spesso tenuto in vita dagli anziani e tramandato adesso ai veri appassionati dei ferri. Eppure recenti studi hanno confermato diversi effetti positivi del lavoro a maglia, e anche all’uncinetto, soprattutto per una migliore gestione dello stress e delle emozioni, ma anche, come attività di mantenimento cerebrale. lavoro a maglia
lavoro a maglia
BENEFICI
Effetto gratificazione:
Secondo recenti studi vedere la propria creazione che si evolve è gratificante. Il groviglio di fili prende una direzione e lentamente appare una forma: la soddisfazione si trasforma un profondo senso di benessere.
Fare la maglia stimola creatività, estro e pazienza. Lo scoglio da superare riguarda soprattutto l’apprendimento iniziale: datti tempo per fare pratica. Vietato arrabbiarsi!
Fitness per il cervello
La semplice azione di passare il filo di lana in un ago e poi nell’altro migliora moltissimo la nostra coordinazione cerebrale. In base alla complessità del tessuto che stiamo lavorando, la destrezza mentale potenzia sempre più il proprio ritmo e coordinazione. Mantenere le mani in movimento aumenta l’agilità combattendo blocchi e rigidità. Il lavoro a maglia coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali. Più il lavoro è complicato e ci impegna, maggiore è la concentrazione: uno stato di rilassamento simile alla meditazione.
Concentrazione
Quando si lavora a maglia prestare attenzione è fondamentale. Il flusso dei pensieri si interrompe: smettiamo di immaginare, recriminare, rimuginare, calcolare. La mente è in silenzio. Diminuisce la tensione muscolare, il cuore rallenta, si abbassa la pressione sanguigna. Chi è esperto riesce a procedere in modo quasi automatico. Entriamo in uno stato di profondo rilassamento psicofisico.
Controllo dell’ansia
Mentre facciamo la maglia i pensieri si allontanano almeno per un attimo dalle preoccupazioni; ansia e agitazione diminuiscono. L’impegno in un’attività specifica ci immerge in un tempo differente. Viviamo la vita come una corsa costante: fermarsi e interrompere l’abitudine al multitasking ha l’effetto di un detox mentale. Questa semplice attività manuale e la concentrazione donano uno stato di calma che migliora la salute delle persone stressate o ansiose.
La Lanaterapia
Il lavoro a maglia è diventato un fenomeno sociale che molti definiscono “lanaterapia”, cioè un’attività dai mille benefici per la salute e consigliata a chiunque: adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, soggetti con problemi comportamentali o motori, persone stressate…Che ne dite di afferrare i ferri?
Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.
J.B.