Sono trascorsi ventisei anni da quando La Bella e la Bestia entrò nella Storia del Cinema come primo film d’animazione ad aver vinto l’Oscar come Miglior Film. La bella e la bestia recensione La bella e la bestia recensione
Oggi la Disney ci riprova: il villaggio francese di Belle e il castello stregato della Bestia, Lumiere, Gaston, Mrs. Bric, Chicco, riprendono vita in un film live-action. La bella e la bestia recensione La bella e la bestia recensione
Trama
Chi non conosce la favola de La Bella e la Bestia? Vi rinfreschiamo la memoria con un breve riassunto…
La Bella e la Bestia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello.
Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia, scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.
Cast
Un cast stellare per il film Disney che vede Emma Watson nel ruolo di Belle, Dan Stevens in quello della Bestia, Luke Evans nei panni dell’affascinante ma superficiale Gaston, Kevin Kline nelle vesti del padre di Belle e Josh Gad nei panni di Le Tont, il piagnucoloso tirapiedi di Gaston.
La servitù del castello è invece composta da Ewan McGregor nei panni del candelabro Lumière, Stanley Tucci è invece il Maestro Cadenza, un clavicembalo, Audra McDonald interpreta Madame Guardaroba, Gugu Mbatha-Raw è lo spolverino Plumette, Hattie Morahan è la maga Agata, Nathan Mack è la tazzina Chicco, Ian McKellen è l’orologio Tockins ed Emma Thompson interpreta la teiera Mrs. Bric.
Il vecchio e il nuovo
La Bella e la Bestia è fedelissimo all’originale animato del 1991. Quasi una copia carbone, in alcuni momenti, con alcune scene ricreate passo passo con tanto di identici movimenti della macchina da presa e abiti clonati.
Intoccabili i brani originali della pellicola, riproposti integralmente, per una fiaba musicale che sfrutta appieno l’effetto nostalgia ampliando di un niente la storia originale.
Il nuovo La bella e la bestia non reinventa quasi nulla, e laddove lo fa, nel prologo settecentesco, nell’introduzione di un paio di personaggi e di alcuni interpreti di colore, non opera modifiche particolarmente incisive e sembra piuttosto obbedire a qualche legge morale o hollywoodiana, che ha poco a che vedere col materiale creativo.
Al contrario, il film di Condon segue piuttosto alla lettera il precedente animato, riprendendone il copione, il libretto musicale, le stesse inquadrature.
Colonna sonora
Le star internazionali del calibro di Celine Dion, Ariana Grande, John Legend e Josh Groban sono stati chiamati ad interpretare alcuni brani della colonna sonora, scritta dal pluripremiato compositore Alan Menken, che include nuove registrazioni delle canzoni originali più tre brani inediti scritti dallo stesso Menken.
LA BELLA E LA BESTIA
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, continuate a seguirci su segretodonna.
1 Commento
Leave a Reply