Care amiche e amici di SegretoDonna, siamo in pieno clima natalizio e allora come non farsi catturare da tutta la sua magia immergendosi in uno del classici Disney più famosi di sempre? la bella e la bestia curiosità
La Bella e la Bestia celebra 30 anni di magia. La pellicola uscì in tutto il mondo (il 22 novembre 1991) e fu subito un successo senza precedenti, trainato dalle spettacolari musiche di Alan Menken e Howard Ashman – a cui il film è dedicato in quanto morì pochi mesi prima del suo rilascio – vincitori dell’Oscar per la migliore colonna sonora e per la canzone originale (Beauty and the Beast, interpretata in duetto da Céline Dion e Peabo Bryson): La Bella e la Bestia, in onda in streaming sulla piattaforma Disney+.
Visualizza questo post su Instagram
Riduttivo definirlo semplice lungometraggio o film d’animazione, La Bella e la Bestia è semplicemente un’opera d’arte, quando linee e colori prendono vita danzando. Una lavorazione impregnata d’irripetibile magia in una mistificazione dell’arte animata e in una esaltazione della poetica umana.
Quanto conosci La Bella e La Bestia? Ecco 10 cose che scommettiamo che non sai sul film d’animazione cult della Disney!
1. La Belle et la Bête
Il film d’animazione Disney si rifà al classico in bianconero del 1946 diretto da Jean Cocteau, di cui riprende alcuni elementi, come gli oggetti incantati ed il rivale in amore della Bestia.
2. La voce originale di Belle
L’abile doppiatrice di Belle, l’attrice americana Paige O’Hara, proprio durante la registrazione ha pianto lacrime vere… magica! Altra piccola curiosità: inizialmente la Walt Disney pensò di affidare l’incarico alla stessa attrice che diede la voce alla Sirenetta Ariel, Jodi Benson, ma alla fine l’altra venne ritenuta più adatta.
3. La scena del ballo
La scena ha rivoluzionato il mondo dell’animazione con 1.295 sfondi dipinti e 120.000 disegni! La Bella e la Bestia fu il primo film Disney a utilizzare la computer grafica combinando personaggi disegnati a mano con la emergente CGI. In particolare, per la scena del romantico ballo nel salone creata con uno sfondo animato in 3D.
4. La Bella e La Bestia VS Robin Hood e Terminator
La Bella e La Bestia è stato il primo film di animazione ad incassare più di 100 milioni di dollari e nel 1991 è stato il terzo maggiore per incassi, secondo solo a Terminator 2 e a Robin Hood-Principe dei Ladri.
5. L’abito da ballo di Belle la bella e la bestia curiosità
L’iconico abito giallo di Belle è stato ispirato al principesco vestito di Audrey Hepburn nel classico Vacanze romane (1953).
6. Il misterioso nome del principe la bella e la bestia curiosità
Nonostante non venga mai nominato durante il film d’animazione il nome del principe è Adam, come è stato rivelato nel musical di Broadway.
7. Belle nel regno di Oz la bella e la bestia curiosità
Il look e la personalità sognatrice di Belle sono influenzati a Judy «Dorothy» Garland ne Il mago di Oz (1939).
8. Tockins, Lumière, Mrs. Bric e Chicco: i co-protagonista fanno la magia
Ecco alcune chicche su co-protagonisti: L’orologio a pendolo brontolone e lo spumeggiante candelabro sono basati, rispettivamente, su Napoleone Bonaparte e il Maurice Chevalier del classico Gigi (1958). la bella e la bestia curiosità
Angela Lansbury soffiò la parte della teiera canterina a Julie Andrews ed ha registrato dialoghi e brani tra un ciak e l’altro de La Signora in Giallo.
Il personaggio del piccolo Chicco aveva all’inizio una sola battuta, ma la produzione decise di espandere il suo ruolo, soddisfatto del lavoro di Bradley Pierce (il bambino di Jumanji) fatto con la voce.
9. Il castello della Bestia
La bestiale reggia incantata è ispirata allo Chateau of Chambord nella Valle della Loira.
10. Locandine d’autore la bella e la bestia curiosità
Cosa hanno in comune La Bella e La Bestia, il Re Leone e altri film come E.T. L’Extra.Terrestre e i mitici Gremilins? L’ideatore della locandina: John Alvin. la bella e la bestia curiosità