Care lettrici e lettori di SegretoDonna, sul The Times of Israel il Ministro della Salute Nitzan Horowitz, esortando i genitori a vaccinare i bambini (la campagna per i 5-11 anni è già iniziata) ammette che il paese rischia già una quinta ondata: «Non è irragionevole pensare che avremo bisogno di un quarto vaccino». Così continua il Ministro della Salute, secondo cui il 9% dei casi diagnosticati ieri aveva ricevuto il booster. israele quinta ondata
Ieri il comitato di esperti che consiglia il governo israeliano a causa del nuovo aumento dei contagi valuta che lo stato ebraico potrebbe essere alla vigilia di una quinta ondata Covid. La causa sarebbe da attribuire all’efficacia del vaccino che tende a declinare col tempo e sembra non sia sufficiente neppure la recente decisione di vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni. Gli esperti raccomandano quindi di non abbandonare misure di contenimento come le mascherine.
Vaccinazione per i bambini sotto i 5 israele quinta ondata
A LaPresse Arnon Shahar, la responsabile del piano vaccinale di Tel Aviv, a pochi giorni dell’inizio della somministrazione del vaccino anti-Covid nel Paese ai bambini tra i 5 e gli 11 anni: «Ci stiamo avviando verso la vaccinazione dei bambini sotto i 5 anni. Ci sarà bisogno di tempo per valutare e per capire, ma nel futuro prossimo dovremo decidere se immunizzare i più piccoli, sono riflessioni che bisogna fare, dobbiamo adattarci all’evolversi della pandemia».
Sull’ipotesi di obbligo vaccinale, in particolare per i più piccoli Shahar dice: «Prima inizierei con l’obbligo per le forze dell’ordine, gli insegnanti e i sanitari». Poi sottolinea che «il ruolo del medico è quello di raccomandare di avere più vaccinati possibile» e che «il metodo per fare questo spetta al governo, allo Stato. In Israele non abbiamo mai forzato le vaccinazioni e abbiamo lo stesso tassi elevati di vaccinati». «Sarà difficile forzare le persone», ha aggiunto. israele quinta ondata israele quinta ondata
Quanto dura l’efficacia della terza dose?
Questa è la grande domanda che si pongono in tanti: anche la terza dose perde efficacia con il passare del tempo? E quanto dura? Su questo punto c’è molta esitazione ad esprimersi in maniera univoca tra gli esperti israeliani.