Avere un bambino e diventare madre è una delle cose più belle al mondo per una donna, ma allo stesso tempo incute paura perchè il parto causa molto dolore. Il parto, le doglie, i dolori sono solo alcuni degli aspetti che più terrorizzano una donna quando si tratta di concepire un figlio.
Si cerca spesso un modo alternativo per sopportare meglio il dolore e soffrire meno, che sia l’epidurale o un farmaco. Adesso una soluzione alternativa è stata offerta dall’ospedale Mauriziano di Torino e consiste nell’auto-ipnosi.Ipnosi parto
Lo stato di auto-ipnosi permetterà alla futura donna di rilassarsi, riducendo stress, paura, ansia e dolore. Ma permetterà anche di entrare in maggiore sintonia con il feto.
Come funziona e quali i vantaggi Ipnosi parto
A differenza di quello che si possa pensare, l’auto-ipnosi non porta ad uno stato di incoscienza. La donna è perfettamente vigile, ha totale padronanza del proprio corpo ed è cosciente e consapevole su quello che si sta per affrontare.
L’auto-ipnosi induce ad uno stato di profondo rilassamento, incentrato su una corretta respirazione. La donna deve concentrarsi solo su se stessa e deve cercare di visualizzare immagini positive e rilassanti che la distraggano da tutto ciò che la circonda e le facciano prendere il controllo della situazione.
I vantaggi di questa tecnica sono diversi e non da sottovalutare. Innanzitutto l’auto-ipnosi permette un rilassamento che allontana ansie, paure e pensieri negativi. Attraverso l’autocontrollo si prende maggiore sicurezza di sé stesse. Spostando l’attenzione altrove, verso pensieri positivi, si ha anche una minor percezione del dolore.Ipnosi parto
I muscoli del corpo sono più rilassati e quindi il travaglio sarà più semplice, meno doloroso e avrà una minor durata. Non sarà necessaria l’assunzione di farmaci che agevolino il parto e riducano il dolore. Dal momento che si è più rilassate, si avrà anche un maggior contatto con il bambino.
Meglio arrivare preparate
Ovviamente la pratica dell’auto-ipnosi non è da effettuare sul momento improvvisando, ma necessita di un’accurata preparazione prima del parto. Verranno allestiti dei veri e propri corsi gestiti da ostetriche che guideranno le future alla nascita del loro piccolo.
Una tecnica insolita ed innovativa che però non è praticabile da tutti. Infatti non tutte le donne possono essere ipnotizzate. Il 60% delle persone risponde positivamente alla tecnica, il 20% entra in uno stato così profondo da risultare operabile senza anestesia, mentre l’altro 20% non è recettivo all’auto-ipnosi.Ipnosi parto
Cosa ne pensate di questa pratica? La provereste mai? Continuate a seguirci su SegretoDonna.