Fritte, in purea, al forno: a prescindere dalla tipologia di preparazione, le melanzane possiedono una bontà straordinaria!
Sono ricche di proprietà benefiche, e riescono a rendere sfizioso praticamente qualsiasi piatto. Basti pensare alla deliziosa pasta alla norma – tutta Made in Sicily – o alle melanzane ripiene al forno, o a tocchetti all’interno di un delizioso risotto, o preparate a mo’ di polpette.
Insomma, se le hai in frigo puoi stare certa che i tuoi piatti non saranno mai banali o privi di gusto!
Ma hai mai provato a utilizzarle come base di deliziosi spiedini?
Noi di SegretoDonna sì, e vogliamo svelarti la ricetta super easy per portare in tavola un secondo piatto sfizioso e… cremoso! Involtini melanzane filanti
Involtini melanzane filanti: la ricetta con prosciutto e formaggio
Avrai bisogno di pochi ingredienti e di qualche minuto del tuo tempo. Prima di procedere con la preparazione assicurati di avere a disposizione:
- melanzane
- prosciutto
- formaggio filante a scelta
- pangrattato
- olio EVO
Lava le melanzane, asciugale e tagliale a fette sottili dello spessore di circa un centimetro. Una volta terminato questo passaggio, spennella ogni fetta con l’olio e panala nel pangrattato.
Inforna a 190° per 20 minuti. In alternativa puoi grigliare le melanzane o friggerle, e panarle a cottura ultimata: il risultato sarà comunque ottimo!
Lascia raffreddare, disponi le fettine di melanzane su una teglia e sistemaci sopra prima il prosciutto e poi il formaggio a fette.
Arrotolale e fissale a gruppi di tre con uno stuzzicandenti lungo.
Inforna a 200° per 10 minuti.
A questo punto i tuoi spiedini di melanzane sono pronti per essere portati in tavola. Involtini melanzane filanti
Qualche variante
Puoi, innanzitutto, variare tra diverse tipologie di formaggio ma non solo. La cottura può avvenire in forno o all’interno di una padella antiaderente, dove puoi far cuocere le melanzane insieme alla passata di pomodoro e a qualche foglia di basilico.
Il risultato? Deliziosi involtini accompagnati da una cremina morbida e filante, che renderanno davvero speciale ogni tuo pasto.
Se vuoi, potresti anche spaziare ulteriormente le melanzane aggiungendo, oltre al pan grattato, anche del pepe nero o bianco.
Oppure potresti variare sul ripieno, sostituendo il prosciutto e il formaggio con degli spaghetti al pomodoro ed eliminare il pangrattato a favore della ricotta salata, o anche utilizzando del riso.
Insomma, hai solo da mettere in moto la fantasia! Involtini melanzane filanti
Hai già sperimentato con questa e altre ricette proposte da noi di SegretoDonna?
Raccontaci com’è andata e continua sempre a seguirci! Involtini melanzane filanti