Hai la vaga impressione che Instagram sia diventato un covo di esibizionisti patinati? Foto perfette, outfit perfetti, piatti super fotogenici e make up da urlo sono alla base di qualsiasi influencer che si rispetti.
Per non parlare poi dei viaggi, dei drink e delle serate pazze nei locali più cool. Fisici da urlo, gambe senza cellulite, glutei sodi e pancia piatta riempiono la home, sopratutto quando la bella stagione è in vista.
Tutto molto carino ma… siamo sicuri che ciò che ci viene quotidianamente propinato sia reale?
La risposta, nella stragrande maggioranza dei casi, è negativa. Se “non è tutto oro quel che luccica” quello che appare su Instgram è davvero studiato a tavolino, nei minimi dettagli.
A giocare un ruolo decisivo sono le prospettive, i filtri, Photoshop. E così qualcuno ha ben pensato di andare controcorrente e di dare ai propri social una svolta decisamente poco popolare.
Finstagram: sai di cosa si tratta?
Potrebbe essere definito uno stile di vita, un modo diverso di mostrarsi sui social. La piattaforma è sempre la stessa – Instagram, appunto – cambia piuttosto il suo utilizzo.
Chi possiede un profilo Finstagram, o finsta, è libero di pubblicare tutto ciò che vuole. Poco importa dei canoni prescritti o di quello che la gente fa per amalgamarsi alla massa: se un selfie è venuto male lo si pubblica lo stesso, e vederlo non ci sono migliaia di follower ma una ristretta cerchia di amici.
Il profilo è generalmente impostato in modalità privata, mentre dal nickname non traspare il vero nome dell’utente. Chi pubblica non attiva mai la geolocalizzazione e non utilizza hashtag, proprio per evitare di essere trovato dagli sconosciuti.
Di solito, inoltre, un utente Finstagram non posta foto con il sedere in bella vista. E il fatto che sia privato non significa che possa spingersi oltre, virando addirittura verso foto di seminudo o comunque con il corpo troppo scoperto.
Quali profili aprire?
Se hai deciso di darti a questo nuovo mood, sappi che puoi aprire un profilo “a tema”. Se la cerchia di riferimento è ristretta e le foto ben selezionate puoi decidere ad esempio di optare per un finsta di famiglia, un finsta fashion o un finsta pet.
Puoi esprimere te stessa, le tue passioni, e puoi farlo con le persone che conosci davvero.
Stai pensando di diventare una finsta blogger? Facci sapere com’è andata, e continua sempre a seguirci su SegretoDonna.
instagram realta finzione