CATANIA – In occasione della giornata mondiale dei diritti dei consumatori CODACONS, CONSAAMBIENTE, CONFEUROPA CONSUMATORI E ASSOCIAZIONE UTENTI SERVIZI RADIOTELEVISIVI lanciano una nuova iniziativa.Rete Provinciale INFOPOINT CONSUMATORI
Nasce, infatti, la Rete Provinciale INFOPOINT CONSUMATORI, coordinata da Elio Tagliaferro, da sempre impegnato nell’assistenza ai cittadini e in particolare ai soggetti fragili. Si tratterà, come reso noto dall’avvocato Lorena Natascia Grasso, Presidente Provinciale Codacons Sicilia, di una struttura organizzata in oltre 50 Info Point, dislocati in tutto il territorio di Catania e provincia, deputati a fornire assistenza al cittadino.
“D’altra parte, continua l’avvocato Grasso, la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori rappresenta un’occasione cruciale per rafforzare gli sforzi per proteggere i consumatori in tutto il mondo. E proprio in questo giorno ci impegniamo ulteriormente istituendo gli Info Point e cercando così di migliorare la tutela dei consumatori e garantire loro un accesso semplice e chiaro alle informazioni.
La nascita degli Info Point, spiega Grasso, rappresenta un passo significativo verso questo obiettivo, in quanto, offrendo consigli utili per aiutare i consumatori a fare scelte informate e consapevoli, rappresenteranno punti di riferimento, distribuiti in luoghi strategici e facilmente accessibili della città. Presso gli Info Point ci sarà personale qualificatopreposto a dare informazioni, a distribuzione materiale su servizi e diritti dei consumatori, a fornire indicazioni utili su bollette di luce, acqua, gas, telefonia, nonché suggerimenti nei casi di malasanità, di controversie sorte nei confronti delle banche, delle assicurazioni, ecc.
Inoltre, gli Info Point fungeranno anche da centri di monitoraggio dei mercati raccogliendo segnalazioni e reclami dai consumatori, in modo tale da poter identificare problematiche diffuse e pratiche commerciali scorrette. Insomma, conclude la Presidente Grasso, gli Info Point saranno una risorsa fondamentale per il nostro costante impegno nella tutela, nell’educazione e nella sensibilizzazione dei consumatori”.