Una stangata, considerata la totalità dei consumi di una famiglia, pari a +891 euro annui. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat. inflazione emergenza prezzi
“Siamo in presenza di una vera e propria emergenza prezzi, con l’inflazione che ad ottobre si impenna al +2,9% realizzando una pesante stangata pari a +891 euro su base annua per la famiglia tipo – denuncia il prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons – Si tratta dei valori più alti registrati negli ultimi 9 anni, un andamento al rialzo che conferma purtroppo i nostri allarmi e che proseguirà nelle prossime settimane”.
Bollette e trasporti trainano prezzi, solo per spostamenti famiglia spende +470 euro inflazione emergenza prezzi
“A trainare i prezzi, ancora una volta, il caro-energia, con le bollette di luce e gas che hanno subito enormi rincari ad ottobre, e la corsa senza sosta dei listini dei carburanti, che oggi costano alla pompa oltre il 21% in più rispetto ad inizio anno – prosegue il professore dell’ Università San Raffaele – Solo per la voce trasporti, che ad ottobre secondo l’Istat cresce del +8,7% sul 2020, una famiglia con due figli si ritrova oggi a spendere 470 euro in più su base annua”.
“Si tratta di una emergenza contro la quale il Governo deve intervenire con urgenza iniziando col tagliare Iva e accise su benzina e gasolio, allo scopo di contenere l’abnorme crescita dei prezzi al dettaglio” – conclude Tanasi.