Volete riprendervi dai bagordi delle feste? Per mettersi in carreggiata occorre diminuire le porzioni ma senza rinunciare a una buona prima colazione, come diciamo sempre è il pasto più importante delle giornata.
Saltarla non ci aiuterà a dimagrire e ci renderà solo più affamate per l’ora di pranzo. L’importante è che sia ben bilanciata, sana e in grado di fornire il 20-25% del fabbisogno giornaliero di calorie.colazione sana dieta colazione sana dieta colazione sana dieta
Una buona colazione al mattino risvegli ali metabolismo e a bruciare quindi più grassi idrante la giornata.
C’è chi preferisce il dolce e chi il salato, chi ha poco tempo a disposizione e chi ama mettersi ai fornelli anche di prima mattina.
L’importante è includere nella propria colazione alimenti come la frutta (meglio se di stagione e proveniente da agricoltura biologica), latte fresco o yogurt magro, cereali (attenzione che non siano troppo ricchi di zucchero e grassi) e una tazzina di caffè o tè, rigorosamente senza zucchero.
Ecco 5 idee per una colazione sana e nutriente!
Porridge
Ricetta tipicamente anglosassone a base di fiocchi di avena cotti nel latte. Viene servito caldo o freddo a colazione (a seconda dei gusti) e può essere arricchito con frutta e spezie.
Si prepara così: mescolare in un pentolino una tazza di fiocchi di avena con una tazza abbondante di latte e cuocere tutto finché il composto non diventa cremoso. Per insaporirlo si possono aggiungere frutti di bosco, frutta fresca a pezzettini o anche gocce di cioccolato, cacao, uvetta e frutta secca. Può essere dolcificato a piacere con zucchero oppure miele.
Smoothie
Non è un frullato e nemmeno un centrifugato, partiamo dal dire questo. Lo smoothie (in inglese significa leggero) è una bevanda a base di frutta o verdura che ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e soprattutto freddissima.
A differenza del milk shake non contiene latte o yogurt, ma si prepara solo con una base di ghiaccio tritato. Per prepararlo a casa basta un frullatore, potrete così frullare insieme ghiaccio e frutta o verdura a vostra scelta (anche abbinati insieme).
E per rendere lo smoothie ancor più salutare consigliamo l’aggiunta di semi di chia oppure frutta secca.
Per chi ama far colazione con una bevanda fresca e nutriente, è l’ideale.
Avocado toast
Per chi ama la colazione salata questa è un’idea davvero golosa e salutare, oltre che di tendenza, soprattutto sui social (su Instagram impazza l’hashtag #avocadotoast).
La ricetta base prevede pane in cassetta abbrustolito e avocado. Il pane può essere bianco o integrale, per una colazione davvero healthy il consiglio è quello di scegliere il pane nero di segale o il multi-cereale.
L’avocado deve essere maturo ma non troppo, abbastanza morbido al tatto e possibilmente con il picciolo. Se la buccia è verde brillante allora è perfetto per questa preparazione.
Sul pane potete disporlo a fette o ridotto in crema, a dadini oppure spalmato, e guarnirlo e arricchirlo in mille modi differenti (con l’aggiunta di frutta, miele, formaggio, uova o addirittura salmone, a voi la scelta!).
Yogurt greco con granola e frutta fresca
Ricetta semplice e veloce ma ricca di gusto, una preparazione facile da guarnire con frutta di stagione a scelta.
La densità e cremosità dello yogurt greco rendono poi questa colazione ancor più golosa e dolce (quello greco risulta uno yogurt meno acido rispetto a quello classico) e l’abbinamento con la granola (ancor meglio se non zuccherata) e la frutta dà vita a un connubio di consistenze e sapori.
Per un tocco di dolcezza in più si può optare anche per l’aggiunta di un cucchiaino di miele.
Per una colazione piena di energia!
Pancakes di avena e albumi con frutta fresca
Per una colazione super light, con poche calorie e senza grassi, ma con tanto gusto, possiamo optare per dei pancakes di avena e albumi guarniti con frutta fresca a pezzettini.
La ricetta è davvero semplice: 120 gr di albumi (pari agli albumi di 3 uova), 50 gr di farina di avena (o fiocchi di avena oppure farina integrale), sale, 15 gr di zucchero di canna e un cucchiaino raso di lievito per dolci. Montate a parte gli albumi a neve non fermissima.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi e successivamente unite poco alla volta gli albumi montati a neve al composto ottenuto precedentemente.
Amalgamate finché non otterrete un impasto omogeneo. Prelevate con un mestolino un po’ dell’impasto e versatelo in una padella antiaderente molto calda. Cuocete 1 minuto per lato, girando il pancakes per non farlo bruciare o attaccare.
Una volta cotto, guarnitelo con frutta fresca, qualche fiocco di avena e se lo gradite anche con sciroppo d’acero.
Provatene una diversa ogni giorno e vi sentirete carichi di energia senza essere appesantiti.
Continuate a seguirci su SegretoDonna per altre ricette gustose.
Fonte: La Cucina italiana