Per chi non avesse mai avuto la fortuna di assaggiare questa straordinaria salsa, non sa che cosa si perde. A parte l’aspetto simile al vomito dell’esorcista (si scherza), il suo gusto è fenomenale e soprattutto molto particolare, perchè unico del suo genere. Una volta assaggiato difficilmente non avrete più voglia di rimangiarlo! Ecco quindi, come si prepara! Guacamole ricetta originale messicana
Che cos’è?
La salsa di guacamole, o più semplicemente guacamole, è una salsa verde molto cremosa e gustosa che si prepara con l’avocado. È originario del Messico e va in accompagnamento alle tortillas sempre messicane. Tuttavia adesso essendo diventata famosa in tutto il mondo, ognuno la usa e la prepara a proprio piacimento.
Gli ingredienti
Oltre all’avocado, che deve essere necessariamente morbido, quasi marcio, vi serve della cipolla, preferibilmente è meglio se è rossa, del peperoncino ovviamente fresco, dell’aceto o del limone o del lime e per finire del pomodoro molto morbido. Ovviamente non mancherà né il sale né il pepe.
Procedimento
Per preparare tale pietanza, non ci vuole chissà quale pazienza o talento. Anche se in Messico viene accompagna alle tortillas, in Italia viene molto utilizzata per condire la lattuga o sopra un crostino o direttamente sulla pietanza in questione.
L’unica cosa meno divertente e facile di tale ricetta è quella di saper tagliare perfettamente e finemente la cipolla, il peperoncino fresco e il pomodoro. Inoltre bisogna saper dosare bene gli ingredienti e amalgamare.
L’avocado deve essere schiacciato con una forchetta, se non si riesce a schiacciarlo bene con essa, vuol dire che non è ancora pronto per essere mangiato in questa ricetta.
Le dosi Guacamole ricetta originale messicana
Le dosi vanno tutte a piacimento, quindi vi toccherà assaggiare a mano a mano che inserite gli ingredienti, un eccesso di un alimento piuttosto che di un altro è molto facile da sentire… il consiglio pertanto è quello di andarci cauti e di aggiustare solo verso la fine con il sale, il pepe e il lime.
Consigli Guacamole ricetta originale messicana
Il guacamole oltre ad accompagnare gli alimenti già detti, va molto usato con i tacos o le tostadas. Se non avete niente di ciò, si consiglia di tostare il carboidrato prima… inoltre in Messico si usa adagiare sopra delle foglie di coriandolo tagliate finemente e degli spicchi di sale inzuppati nel sale… provate per credere!
Buon appetito! Guacamole ricetta originale messicana
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!