La gravidanza è un momento unico, il “viaggio” più incredibile che noi donne abbiamo la possibilità di fare!
Mentre il bimbo cresce nel pancione, noi siamo lì ad immaginare quali sensazioni proveremo quando potremmo stringerlo tra le braccia per la prima volta. curiosità gravidanza
Scopriamo insieme le curiosità che riguardano uno dei momenti più importanti della vita di ogni donna. curiosità gravidanza
Gravidanza: ecco le curiosità per le future mamme
1. La gravidanza senza nausea
Per capirci meglio, secondo G. Gallup, più il partner è recente e meno la donna ha avuto la possibilità di abituarsi a lui e quindi le donne che hanno un bimbo con un compagno di lunga data, hanno meno probabilità di stare male.
2. Il nascituro sente tutto!
Il primo senso a svilupparsi è il tatto. Dopo i primi due mesi, intorno alle labbra, compaiono i primi recettori tattili e dopo tre questi saranno presenti su tutto il viso: ricopriranno tutto il corpo intorno al settimo mese. Per quanto riguarda le sensazioni uditive invece, il piccolo percepisce gran parte dei rumori intorno alla trentesima settimana, ecco perché da questo momento in poi è consigliato abituarlo alla voce di mamma e papà.
3. Si mangia per due!
C’è una credenza che sostiene che quando si è in dolce attesa sia necessario mangiare per due, cosicché il bambino non soffra la fame: non è esattamente così!
Le future mamme infatti, hanno bisogno solo di 200kcal in più, ovviamente questo poi varia da donna in donna, l’unica accortezza necessaria è quella di mangiare il meglio possibile: è sempre meglio preferire la qualità alla quantità!
4. L’olfatto diventa ipersensibile
Durante la gravidanza ci sembra quasi di essere delle supereroine, più di quanto non accada normalmente. Quando sei in dolce attesa il tuo olfatto diventa ipersensibile e quindi gli odori che prima tolleravi senza alcun problema potrebbero rivelarsi detestabili. Questo avviene prevalentemente per due motivi, uno legato al pre-parto e l’altro legato al post.
Prima di partorire siamo naturalmente portate a difendere il nostro piccolo e quindi dobbiamo essere preparate a riconoscere odori potenzialmente pericolosi, come ad esempio quello del fumo.
Mettere al mondo un bambino è un’esperienza talmente profonda e misteriosa che da sola riesce a dare alle donne una conoscenza sufficiente della verità. (B. Yoshimoto)
Continuate a seguirci qui su SegretoDonna. curiosità gravidanza curiosità gravidanza