Quando il caldo incalza cosa c’è di meglio di una granita rinfrescante?
La più classica è quella al limone, ma le varianti sono praticamente infinite.
All’arancia, alla fragola, al caffè, alla mandorla, qualunque sia il vostro gusto preferito il metodo non cambia.
Realizzarla in casa non è difficile e non c’è bisogno di particolari attrezzature: bastano semplicemente una forchetta e uno spremiagrumi.
Limoni biologici
Procuratevi dei limoni biologici e lavateli con cura. Grattugiate la buccia con una grattugia a fori piccoli e tenetela da parte. Spremete i limoni e ricavatene 400 ml di succo (circa 4 o 5 limoni).
Procuratevi dei limoni biologici e lavateli con cura. Grattugiate la buccia con una grattugia a fori piccoli e tenetela da parte. Spremete i limoni e ricavatene 400 ml di succo (circa 4 o 5 limoni).
Acqua e zucchero
Mettete 1 litro di acqua in un pentolino e aggiungete 400 grammi di zucchero. Portate ad ebollizione e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Se utilizzate uno zucchero a grana sottile potete evitare questa operazione e potete farlo sciogliere direttamente in acqua, evitando di scaldare il tutto.
Il rapporto tra acqua, succo e zucchero è variabile, dipende molto dal grado di acidità e dalla dolcezza dei limoni, quindi assaggiate e regolatevi di conseguenza.
Mescolare
Mescolate lo sciroppo a base di acqua e zucchero al succo filtrato e alla buccia grattugiata dei limoni e versate in una vaschetta in metallo, meglio se dal bordo basso.Mescolare
Mescolate lo sciroppo a base di acqua e zucchero al succo filtrato e alla buccia grattugiata dei limoni e versate in una vaschetta in metallo, meglio se dal bordo basso.
Congelatore
Mettete la vaschetta nel congelatore e fate riposare per 1 o 2 ore.
Aprite il congelatore e con l’aiuto di una forchetta rompete lo strato di ghiaccio che si sarà formato sulla superficie e mescolate.
Richiudete il congelatore e ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa, per almeno 5 o 6 volte o fino a che non si sarà formato un composto granuloso ma omogeneo e soffice.
Alla fine, quando il liquido si sarà quasi completamente ghiacciato, dovrete grattare con maggior forza. La granita è pronta e non vi resta che servire in una coppa o in un bicchiere e gustarla.
Usi
Per renderla ancor più fresca, tritate qualche fogliolina di menta e aggiungetela alla granita prima di servire.
Per una bevanda dissetante potete versare 1 o 2 cucchiai di granita in un bicchiere di tè freddo o di acqua tonica.
Innaffiatela con un po’ di limoncello se volete servirla come dopo pasto alcolico e digestivo.
Provate questa semplice ricetta e fateci sapere cosa ne pensate. Alla prossima amiche di SegretoDonna.