Ghost in the Shell (攻殻機動隊 Kōkaku kidōtai, lett. “Squadra mobile con corazza offensiva”) è un media franchise composto da manga, anime, film, videogame e romanzi, che si focalizzano sulle indagini della cosiddetta “Section 9”, un’organizzazione antiterroristica che agisce in un futuristico Giappone dai toni cyberpunk.
L’opera fondamentale è il manga Ghost in the Shell, di Masamune Shirow, serializzato per la prima volta in Giappone sullo Young Magazine, nel 1989. film Ghost in the shell trailer film Ghost in the shell trailer film Ghost in the shell trailer
Oggi parleremo del film in uscita diretto da Rupert Sanders, regista di Biancaneve e il Cacciatore.
Trama
Ghost in the Shell racconta la storia di Major, un agente speciale, un ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, che guida la task force speciale Section 9.
Incaricata di fermare i più pericolosi criminali ed estremisti, la Section 9 dovrà confrontarsi con un nemico il cui obiettivo singolare è quello di annientare i progressi nel campo della cyber technology della Hanka Robotic.
Cyberpunk e filosofia
Ambientazione cyberpunk e dimensione filosofica in Ghost in the shell.
La storia avanza negli anni e con la tecnologia fino a New Port City, in Giappone, dove il Maggiore Motoko Kusanagi e la Sezione 9, devono scovare un misterioso hacker in grado di introdursi nei cervelli cibernetici e prenderne il controllo.
Agente in un corpo interamente cibernetico, Motoko Kusanagi ha un’anima umana, il ghost del titolo, che cova sotto la corazza (shell) ed è la causa del suo disagio.
Tra distopia e utopia, corpo e spirito, biologico e tecnologico, VHS e 3D, versioni ed espansioni, Ghost in the shell concepisce una nuova natura.
Ghost in the shell è dunque la storia di un incontro tra due esseri singolari. Il dialogo filosofico tra due aspetti incompleti dell’umanità che tendono ineludibilmente a completarsi.
Appuntamento nelle sale!
DATA USCITA:
GENERE: Azione, Fantascienza
ANNO: 2017
REGIA: Rupert Sanders
ATTORI: Scarlett Johansson, Michael Pitt, Michael Wincott, Takeshi Kitano, Pilou Asbæk, Christopher Obi, Joseph Naufahu, Juliette Binoche
SCENEGGIATURA: Jonathan Herman, Jamie Moss
FOTOGRAFIA: Jess Hall
MUSICHE: Clint Mansell
PRODUZIONE: DreamWorks SKG, Grosvenor Park Productions,Paramount Pictures, Seaside Entertainment
PAESE: USA
DURATA: 120 Min