Francesco Gabbani ha portato la sua Occidentali’s Karma a Kiev per la 62esima edizione dell’Eurovision. Gabbani ubriaco Eurovision
Nonostante il successo riscosso dalla canzone in Italia – con la vittoria a Sanremo – e la posizione tra i favoriti del cantante, Gabbani ha perso questa volta la medaglia d’oro.
Per il vincitore del Festival di Sanremo solo la sesta posizione, il premio della sala stampa, e tante polemiche, tra cui un tweet infelice della BBC.
La coppa è andata al portoghese Salvador Sobral con il pezzo Amor Pelos Dois.
Gabbani ubriaco?
Un tweet – immediatamente rimosso – della BBC ha scatenato un polverone sul cantante toscano.
“Torna in Italia, sei ubriaco! (Almeno speriamo che tu lo sia)”.
Queste le parole che hanno suscitato il dubbio agli spettatori della manifestazione, e che continuano a far circolare la fatidica domanda: Gabbani era davvero ubriaco?
La risposta è no. Che il tweet sia stato suscitato da una spiccata invidia nei confronti della canzone italiana, che ha conquistato il pubblico con il suo ritornello allegro e la coreografia, è cosa assai probabile.
La delusione del cantante
Certo è che il cantante si aspettasse un risultato migliore. “Sono sincero l’aspettativa era alta e un pizzico di delusione c’è. Però il bilancio di questo Eurovision è comunque soddisfacente. Ho avuto la possibilità di far ascoltare la mia canzone a un pubblico molto ampio e la risposta è stata positiva”.
Queste le dichiarazioni fatte al Corriere della Sera, a cui è seguita la confessione che anche lui avrebbe votato per la canzone vincitrice.
I 3 punti della discordia
Non sono mancate neanche le polemiche rivolte a San Marino, che alla performance di Gabbani ha dato solo 3 punti.
Carlo Romeo, direttore generale della San Marino Rtv, risponde:
“Primo: il voto di scambio è proibito dal regolamento dell’Eurovision e chi venisse sorpreso a fare accordi sottobanco verrebbe squalificato. E io sono contro il voto di scambio.