Finalmente è autunno! Via libera a scorpacciate di zucca, porcini, castagne e ai meravigliosi colori dalle tonalità calde! E la cosa ancora più bella è che niente di tutto ciò può farci male! Anzi, ecco per te tutti i benefici! Funghi benefici salute
I punti forti
Non so se lo sapete ma i funghi sono l’alimento perfetto per chi vuole mantenere una certa linea o per chi vuole perdere qualche chiletto di troppo. Perché sono privi di grassi, per nulla calorici e pienissimi di acqua, utile per drenare i liquidi in eccesso! Inoltre sono pieni di potassio, fosforo, magnesio e selenio. È vero che puoi sempre mangiarli congelati, ma questo è il periodo in cui li puoi consumare freschi!
I tuoi alleati Funghi benefici salute
I funghi sono i migliori alleati per le tue ossa e fanno benissimo al tuo sistema immunitario ecco perché sono di stagione autunnale: per aiutarti a prevenire raffreddori e per difendere al meglio il tuo organismo dai primi freddi dati dal cambio di stagione.
Inoltre i funghi, come il cedro e il rosmarino, fanno benissimo ai tuoi capelli, proprio nel periodo dell’anno in cui ne cadono di più! Se soffri di anemia ti aiutano parecchio e sono ideali se vuoi perdere peso dato l’elevato numero di acqua e le calorie quasi nulle.
I più pregiati
Di funghi ce n’è di una miriade quantità. Porcini, champignon, cardoncelli, gallinacci e chiodini, ognuno con un sapore unico e speciale. I cardoncelli sono perfetti arrosto, gli champignon ripieni e i porcini profumatissimi anche congelati.
Risotto Funghi benefici salute
Basta un solo funghetto per insaporire il tuo piatto. Ma quello più conosciuto è senza ombra di dubbio il risotto ai funghi. Il consiglio è quello di utilizzare più tipi di funghi insieme. Lasciate soffriggere liberamente in una padella: aglio, funghi e prezzemolo, carota e cipolla.
Tostate il riso in una seconda padella e aggiungetelo ai funghi col soffritto e diluitelo ogni qualvolta l’acqua sia quasi evaporata, con del brodo precedentemente preparato. (acqua e dado star va più che bene). Quando il riso è a cottura quasi terminata, mantecate con formaggio grattugiato e una noce di burro. Funghi benefici salute
Cosa aspetti? Corri a mangiarle!
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!