“La voglia matta”fritture pizze guida
Non si capisce bene perché, ma con l’aumento delle temperature sale anche la voglia di fritto. Eppure il calore che sprigiona un cibo bollente, appena uscito da una pentola d’olio a 180°C, per non parlare della temperatura che è costretto a sopportare chi si trova ai fornelli, dovrebbe tenerci ben lontani da certi cibi. E invece non è così: forse perché fritto è sinonimo di street food, di festa, di sagra, di vacanza. Insomma arriva l’estate, e la consueta voglia di pizza si trasforma in un irresistibile desiderio di pizza fritta.fritture pizze guida
La pizza fritta è una specialità tipica di Napoli e della Campania tutta, forse addirittura antecedente alla classica pizza al mattone: d’altra parte, un pentolino per friggere ce l’abbiamo tutti, un forno a legna no. Torniamo allora alle tradizioni antiche, ma rendiamo speciale il nostro impasto con un condimento insolito, che si potrebbe definire gourmet. Non è obbligatorio farle tutte così, ma se preparate un bel po’ di impasto, dopo un po’ magari il classico topping pomodoro e formaggio viene a noia, e altrettanto la tipica farcitura ricotta e salame: perciò ecco una variante sfiziosa che si può inserire tra una montanara e un battilocchio (calzoncino).
La ricetta per te
Impastiamo un chilo di farina, 600 grammi di acqua, 2 di sale e un pizzico di lievito, creiamo un panetto liscio ed elastico, mettiamo in una ciotola infarinata o spennellata d’olio, copriamo bene, facciamo riposare in frigo una notte. Il giorno dopo, qualche ora prima di friggere, formiamo le palline, da circa 100 grammi, e mettiamole a lievitare al coperto. Dedichiamoci alla preparazione del nostro condimento, per una tonno e cipolle gourmet.
Affettiamo delle cipolle rosse molto sottili e mettiamole a cuocere in poca acqua, a fuoco bassissimo, aggiungendo acqua un po’ alla volta, e poi olio e sale; proseguiamo la cottura per un’ora e mezza o due, finché le cipolle avranno formato una sorta di crema. Laviamo e asciughiamo bene del prezzemolo, frulliamolo con olio extravergine di oliva e in ultimo aggiungiamo del limone in succo: poniamo in un biberon da cucina. Procuriamoci del tonno affumicato in tranci o già a fette finissime. Prepariamo le pizze stendendole con cura, schiacciando più al centro che ai bordi, friggiamo in olio caldissimo e scoliamo appena dorate. Condiamo le nostre pizze gourmet subito, con un cucchiaio di crema di cipolla, una fetta di tonno e un giro di olio al prezzemolo.
fritture pizze guida
Continuate a seguirci su SegretoDonna