La grande pittrice messicana non è celebre solo per i suoi incredibili quadri e la sua intensa storia personale, ma anche il suo gusto nel vestire che è ancora oggi fonte d’ispirazione per gli stilisti e per molte donne. frida kahlo icona
Lo stile di Frida Kahlo frida kahlo icona
Impossibile dimenticarla, a 110 anni dalla sua nascita (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954) sentiamo ancora forte l’influenza della pittrice messicana, influenza nello stile di vita e nel look.
La sua estetica personale rappresentava appieno il suo mondo interiore che ha trovato nel surrealismo: “Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni”.
La sua capacità di abbinare le stampe
Frida era una pittrice di incredibile estro, ma non solo, aveva una capacità personalissima nel sapere abbinare stampe e colori anche nel suo abbigliamento.
Nonostante le circostanze avverse della sua vita, il dolore e la sofferenza fisica che la segnarono dopo l’incidente, aveva sempre un’abbigliamento colorato, fatto di gonne dalle stampe floreali e dai colori accesi, camicie in popeline meravigliose con spalle scoperte e ricamate con i tipici motivi messicani o con le classiche nappine.
Un gusto che ancora oggi di forte impatto e che trova spazio nelle collezioni delle varie stagioni.
Le sue acconciature
Molto prima che le trecce andassero di moda, Frida creava delle composizioni incredibili con i suoi capelli, utilizzando spesso fiori per decorarle. Questo da un po’ di tempo è tornato di moda, molte giovani infatti intrecciano i capelli prendendo lei come riferimento, con dei risultati davvero sorprendenti.
Le sopracciglia
Sebbene siano ormai tornate prepotentemente di moda, le sopracciglia folte e collegate, erano uno dei tratti distintivi di Frida.
Oggi sono in commercio tantissimi prodotti per far ricrescere le sopracciglia in modo naturale, ed altrettanti per colmare i vuoti o ridisegnare quelle naturali, dopo anni di pinzetta selvaggia.
Frida ci insegnava, e lo fa a sua insaputa ancora oggi, già ad apprezzarci così come eravamo, senza ritoccare neanche i peli o la peluria superflua.
Siamo belle perchè siamo noi stesse.
Grazie Frida!
Seguiteci su SegretoDonna.com
E voi, l’amate come noi?
Seguiteci su SegretoDonna.com