In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Francesco Tanasi Giurista e Segretario Nazionale Codacons, interviene sottolineando l’urgenza di misure concrete per proteggere le donne e rafforzare la rete di sostegno a loro disposizione.
“L’Italia deve fare di più per combattere la piaga della violenza di genere. Le vittime spesso si trovano intrappolate in situazioni di paura e isolamento, aggravate da un sistema di tutela ancora insufficiente”, dichiara Tanasi.
“Come Codacons, chiediamo al Governo e alle istituzioni locali di potenziare i centri antiviolenza e le case rifugio, garantendo non solo fondi adeguati ma anche la formazione continua per operatori e forze dell’ordine, affinché possano affrontare queste situazioni con la competenza e la sensibilità necessarie”.
Tanasi propone inoltre un rafforzamento delle pene per chi commette violenze domestiche e di genere, l’introduzione del reato di femminicidio oltre a procedure giudiziarie più rapide per garantire giustizia alle vittime. “La giustizia non deve essere un miraggio per chi ha subito abusi. È fondamentale che le denunce portino a interventi immediati e che le vittime siano tutelate anche durante il processo, al fine di evitare i fenomeni di vittimizzazione secondaria” aggiunge.
Il Codacons annuncia un calendario di iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un cambiamento culturale. “È fondamentale partire dalla scuola, con programmi educativi mirati a prevenire la violenza e promuovere il rispetto reciproco”, afferma Tanasi.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni che il Codacons porta avanti per tutelare i diritti dei cittadini e combattere ogni forma di ingiustizia. “L’impegno contro la violenza sulle donne deve essere una priorità nazionale“conclude Tanasi, ribadendo che solo un’azione congiunta tra istituzioni, associazioni e società civile può portare a un reale cambiamento.