Care maniache dello shopping, abbiamo una straordinaria notizia per voi. Fare shopping non solo mette di buon umore ma fa anche dimagrire. Shopping dimagire
Quante volte siete tornate a casa con i muscoli – di qualsiasi parte del corpo – a pezzi? Magari avrete pure pensato che sarebbe stata meno faticosa una sessione di allenamento in palestra, che però non si sarebbe rivelata altrettanto piacevole.
Senza contare le chilometriche camminate per le vie dello shopping e le acrobazie degne di una contorsionista all’interno dei camerini, a dare conferma degli innumerevoli benefici dello shopping è arrivata una ricerca.
La conferma da un’indagine
Il Daily Mail ha pubblicato un’indagine, condotta su 2000 uomini e donne, per contro dei magazzini inglesi Debenhams. Lo studio si è svolto attraverso interviste e prove pratiche sul campo, con tanto di conta passi e conta calorie.
Il risultato?
Tre ore di acquisti fanno bruciare ben 385 calorie, pari a una fetta di torta o un paio di bicchieri di vino. Questo significa che in un anno le calorie consumate sono circa 48mila e i chilometri percorsi a piedi più o meno 250.
Il record è tutto al femminile
Come prevedibile, ad alzare la media sono le donne. Una giornata di shopping equivale a 7mila passi, e in due ore e mezza si possono percorrere anche 4,7 km.
Una vera maniaca di shopping è disposta a saltare anche pausa pranzo e spuntini.
Gli uomini, invece, dedicano alle compere solo 50 minuti, per un totale di 2,5 km. E poi, si sa, sono meno bravi a controllare la fame, e tra un negozio e l’altro si concedono volentieri un Big Mac, giusto per recuperare le calorie bruciate.