La fame nervosa è uno di quei problemi che tutti stiamo riscontrando in questa quarantena, ma in realtà può capitare in qualsiasi momento della nostra vita! Fame nervosa rimedi
Che cosa è la fame nervosa?
La fame nervosa è il rifugiarsi nel cibo come unica consolazione per qualcosa che non è andata come volevamo. Ogni stress, ansia e paura si spinge a buttarti sul cibo, ma sappi che quello che senti non è vera fame. La fame parte dalla testa, non dallo stomaco.
Insomma, è solo un meccanismo psichico che ti porta a mangiare in maniera meccanica e compulsiva e quasi mai cibi sani. Infatti, i cibi consolatori sono quelli super calorici e per nulla salutari.
Ma nessun problema: per affrontare la tua fame nervosa, bisogna prima conoscere e affrontare i tuoi istinti cerebrali!
Le motivazioni più comuni
Quasi sempre le cause principali che ti portano a mangiare di continuo dipendono da rabbia e delusione. Molto spetto l’unico modo per sentirsi appagata è proprio questo. Soprattutto se la delusione proviene dall’amore il cibo diventa unica fonte di felicità! Certo, vi sono poi delle vere e proprie forme di dipendenza, esse sono causate da una perdita totale del controllo perché l’unica cosa che si vuole è un continuo piacere.
Come sconfiggerla? Fame nervosa rimedi
- Uno dei metodi più facile è quello di continuare ad abbuffarsi (per lo meno inizialmente) ma scegliendo con cura di quale alimento. Via libera quindi ad alimenti sani.
- Elimina dalla tua dispensa e non comprare alimenti spazzatura, perché una volta messi in casa è inevitabile mangiarli. Fame nervosa rimedi
- Se non sai da cosa dipende la tua fame nervosa, indaga su tuo subconscio, magari con l’aiuto di uno specialista per capire quale sia la causa d’origine.
- Ogni qual volta ti viene di gettarti sul cibo, distraiti, impegnati subito in qualcos’altro. Chiama una tua amica, fatti un bel bagno rilassante, fai sport e leggi qualcosa.
- Ma soprattutto: bevi acqua, tanta acqua!
E se ti viene di notte? Fame nervosa rimedi
Di solito questo comportamento capita quando durante il giorno si è cercato di mangiare troppo poco rispetto al solito. Oppure ciò può dipendere dalla sensazione di solitudine che invade quando si sta in silenzio e sappiamo bene che di notte tale sensazione si accentua di certo di più. La prima cosa da fare è quindi quella di preparare una bella tazza di camomilla!
Fame nervosa rimedi
Continua a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!