Non fare questo, non toccare quello, stai attenta a dove vai e a cosa fai.
Dal momento esatto in cui annunci ai tuoi cari la di essere incinta è tutto un susseguirsi di consigli e raccomandazioni. Alcuni basati su dati reali e scientifici; altri – la maggior parte – su frasi fatte e superstizioni. Ed è proprio a questi ultimi che bisogna prestare maggiore attenzione.
La gravidanza è senza dubbio un momento delicato. Ed è vero, è necessario fare attenzione a ciò che si mangia, a quello che si fa e ai posti che si frequentano, ma tutto entro un certo limite (stabilito dal medico).
Noi di SegretoDonna siamo qui per svelarti tutti i falsi miti a cui dovresti smettere di credere. falsi miti gravidanza
Falsi miti gravidanza
- Il sesso del nascituro. “Se hai la pancia a punta è maschio, altrimenti è femmina”. Quante volte te lo sei sentita ripetere? Eppure, si tratta di semplici superstizioni senza alcun fondamento biologico o scientifico. Solo l’amniocentesi, infatti, potrà rivelare il sesso del tuo bambino.
- Il burro di cacao previene le smagliature. Purtroppo dobbiamo smentire questa credenza piuttosto radicata. Il burro di cacao non serve a prevenire le smagliature ma, anzi, potrebbe dare luogo a sgradite reazioni allergiche. Se davvero vuoi tenere lontane le smagliature dovresti avere cura di mantenere la pelle sempre idratata ed elastica, attraverso l’uso di creme e olii ad hoc.
- Dormire solo sul lato sinistro. È vero che dormire a pancia in su potrebbe procurare qualche problemino a causa dell’eccessiva pressione sulla vena cava, ma per quanto riguarda la posizione laterale è indifferente se si scelga di dormire sul lato destro o sinistro.
- Evitare i viaggi in aereo. Si vociferava in passato che i viaggi in aereo provocassero aborti spontanei. Recentemente è stato invece dimostrato che i rischi riguardano le gravidanze a termine – con la possibilità che il parto avvenga in volo – e le donne incinte che soffrono di problemi cardiaci o polmonari.
- La nausea è solo mattutina. Nonostante l’appellativo, la nausea può sopraggiungere in qualsiasi momento della giornata. È più probabile che si avverta questa fastidiosa sensazione al mattino per il brusco cambio di posizione o a causa del fatto che si ha ancora lo stomaco vuoto. Per combatterla tieni dei cracker sul comodino e ricordati di non bere durante i pasti. Al contrario, sorseggia spesso nell’arco della giornata, magari facendo bollire dell’acqua con un po’ di zenzero.
Continua a seguirci su SegretoDonna! falsi miti gravidanza