23 maggio 1992: una data che nessuno mai dimenticherà. Sono passati 28 anni, ma è come se solo ieri 400 chili di tritolo abbiano fatto saltare in aria la Fiat Croma del giudice Giovanni Falcone.
Autostrada A29, quella che va da Punta Raisi a Palermo: la mafia uccide anche la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.
Stavolta non è stato possibile commemorare le vittime, compreso Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio dello stesso anno, con cortei e manifestazioni, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus. falcone borsellino segreti
Ma non si smette di parlarne. Non si può. Non si deve. “I mafiosi – ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un videomessaggio – nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto che l’insegnamento di Falcone e di Borsellino, i valori da loro manifestati, sarebbero sopravvissuti, rafforzandosi, oltre la loro morte.
Diffondendosi, trasmettendo aspirazione di libertà dal crimine, radicandosi nella coscienza e nell’affetto delle tante persone oneste“.
Le loro idee camminano con le gambe di chi c’è oggi
Fondamentale è che i giovani sappiano, ricordino e imparino. Non a caso, ogni anno, diverse scuole vengono coinvolte nel progetto La nave della legalità:
“Falcone e Borsellino – continua Mattarella – hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell’impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità.
I giovani sono stati tra i primi a comprendere il senso del sacrificio dei due giudici, e ne sono divenuti i depositari, in qualche modo anche gli eredi.
Dal 1992, anno dopo anno, nuove generazioni di giovani si avvicinano a queste figure esemplari e si appassionano alla loro opera e alla dedizione alla giustizia che hanno manifestato.
Cari ragazzi, il significato della vostra partecipazione, in questa giornata, è il passaggio a voi del loro testimone. Siate fieri del loro esempio e ricordatelo sempre“.
A tal proposito, si esprime anche il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese: “È nostro dovere non disperdere l’impegno quotidiano per la legalità che ancora oggi manifesta tutta la sua carica ideale.
Dobbiamo dire che lo Stato c’è. Che la magistratura e le forze di polizia si impegnano tutti i giorni.
Ora più che mai, in questa situazione senza precedenti, lo Stato deve tenere alta la guardia.
Le istituzioni e la società civile hanno tutti gli anticorpi necessari per impedire alla mafia di approfittare di questa gravissima emergenza.
Come ci hanno insegnato i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le mafie sanno di poter contare su una grande capacità di adattamento.
E per questo sfruttano ogni occasione utile, anche l’emergenza sanitaria per il Covid-19, perché le opportunità di investimenti opachi rappresentano da sempre la chiave d’accesso che apre la porta all’inquinamento dell’economia sana a favore di quella illegale“.
Coronavirus e mafia falcone borsellino segreti
In relazione, poi, alla pandemia che ha colpito profondamente anche l’Italia, intaccandone l’economia, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, dice:
“Vincere le mafie significa soprattutto difendere la nostra società. Perché la mafia si prende gli spazi che lo Stato dimentica.
Oggi, con l’emergenza economica in atto, con famiglie, imprese e cittadini in ginocchio, il rischio è che le mafie siano pronte a fare da banche alle imprese, e da ufficio di collocamento per chi perde il lavoro. Questo non può accadere“.
Non mancano, comunque, toni critici. Il leader della Lega, Matteo Salvini, con asperità, grida:
“I mafiosi devono stare in galera, non uscire come accaduto in queste settimane“.
Il denominatore comune resta, a prescindere, lo stesso: imparare dagli errori del passato, per evitare che tragedie del genere avvengano anche in futuro. E che si torni vittima di un sistema che non tutela il cittadino, e chi vive per difenderlo.
Care lettrici e cari lettori, lasciate qui i vostri pensieri, e continuate a seguirci su SegretoDonna!falcone borsellino segreti falcone borsellino segreti falcone borsellino segreti